F1, GP Belgio 2022: miglior tempo per Verstappen. Sainz in pole

Pubblicità
Migliore prestazione per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio 2022 di Formula 1, davanti a Carlos Sainz che partirà in pole. Terzo Sergio Perez, quarto Charles Leclerc, Lewis Hamilton è settimo
27 agosto 2022

Nelle qualifiche di Spa ad imporsi è Max Verstappen: è stato l'olandese a cogliere il miglior tempo con il crono di 1.43.665, davanti a Carlos Sainz che grazie alla penalizzazione del leader del mondiale partirà dalla pole nel Gran Premio del Belgio, quattordicesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. Alle loro spalle Sergio Perez che nonostante la superiorità della RB18 non è riuscito a battere lo spagnolo, Charles Leclerc che è stato penalizzato dall'errore della Ferrari che gli ha montato le soft nuove nel primo tentativo, quando aveva concesso la scia a Sainz. Brutte qualifiche per la Mercedes che sperava di annullare il gap con la direttiva anti porpoising, ed invece Lewis Hamilton e George Russell non sono andati oltre la settima ed ottava posizione, dietro anche alle due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Verstappen ha dominato fin dalla Q1, con la Ferrari che pur utilizzando tutta la potenza della power unit non si avvicina. Verstappen balza al comando migliorando di quattro decimi il tempo di Sainz, davanti come nelle Libere a Leclerc quarto alle spalle di Perez, che prende quasi un secondo dal compagno di squadra. Invece la Mercedes si conferma in difficoltà nonostante la direttiva anti porpoising con Hamilton e Russell che finiscono fuori dalla top ten nel primo tentativo, e sono costretti ad utilizzare un secondo treno soft. Hamilton e Russell riescono a levarsi dai guai quando tornano in pista, mentre tra gli altri piloti si scatena la battaglia per accedere in Q2. Grande giro di Albon che sale in sesta posizione e Schumacher quindicesimo il quale supera il taglio, a differenza del compagno di squadra Magnussen eliminato insieme a Vettel ancora una volta fuori subito in questa stagione, Latifi, Tsunoda che ha commesso un errore nel secondo tentativo, e Bottas.

Anche in Q2 Verstappen vola e fa il giro più veloce, precedendo di 71 millesimi Perez che si avvicina al compagno di squadra, completando l'uno-due della Red Bull. Invece la Ferrari è sempre all'inseguimento con Sainz che fa il terzo tempo, mentre Leclerc spreca la scia del compagno di squadra e per un errore alla chicane è sesto. La Red Bull ancora una volta dà una dimostrazione di forza rimanendo ai box, mentre Leclerc e Sainz rientrano in pista insieme alle Mercedes. Leclerc con le soft nuove toglie il miglior tempo a Verstappen, mentre Sainz quando via radio gli dicono che non corre rischi, alza il piede per cercare di preservare gli pneumatici per la Q3, e conserva la quarta posizione davanti alle Mercedes di Hamilton e Russell. Il protagonista dell'ultimo tentativo è ancora Albon, che fa nuovamente una magia portando la Williams in Q3, costringendo all'eliminazione Ricciardo che non supera il taglio con Gasly, Zhou, Stroll e Schumacher. 

La situazione non cambia in Q3 con Verstappen che fa sempre la differenza e si prende di forza la pole provvisoria, invece Sainz grazie alla scia di Leclerc, riesce a precedere Perez. Il gioco di squadra della Rossa penalizza Leclerc, che è stato mandato in pista con un treno di soft nuove, ed è costretto a fare il giro con pneumatici rovinati, e fa il quarto tempo. Continua a faticare la Mercedes che invece di lottare come sperava con la TD39 con Red Bull e Ferrari, Russell dopo il primo tentativo è settimo dietro ad Ocon e Norris, ed Hamilton soltanto nono. Verstappen dà un'altra prova di forza scendendo dalla macchina a due minuti dal termine, non concedendo la scia a Perez, come invece fa di nuovo la Ferrari. Sainz però questa volta non si migliora, ma Perez non ne approfitta commettendo alcuni errori, e sfruttando la penalizzazione di Verstappen si prende la pole. Dietro a Red Bull e Ferrari grande prestazione dell'Alpine che piazza Ocon e Alonso in quinta e sesta posizione, davanti alle Mercedes di Hamilton che è quasi scioccato quando gli dicono via radio che il distacco di Verstappen è di 1.8, con Russell che prende due secondi. Completano la top ten Albon top della sessione e Norris decimo che domani partirà dal fondo della griglia come Verstappen e Leclerc, e non è tornato in pista nell'ultimo tentativo per risparmiare il motore. 

Le qualifiche minuto per minuto

17.26 Pole position per Max Verstappen!

17.23 Verstappen scende dalla vettura a due minuti dal termine.

17.22 Questa è la classifica dopo il primo tentativo: Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Ocon, Norris, Russell, Albon, Hamilton, Alonso.

17.20 Leclerc sale in quarta posizione.

17.18 Pole provvisoria di Verstappan davanti a Sainz e Perez.

17.17 La Ferrari fa di nuovo gioco di squadra, con Leclerc che concede la scia a Sainz.

17.14 Esce dai box Verstappen seguito da Alonso.

17.13 Ci siamo: inizia la Q3. 

17.06 Questi sono gli eliminati dalla Q2: Ricciardo, Gasly, Zhou, Stroll, Schumacher.

17.05 Leclerc balza al comando.

17.03 Le Ferrari tornano ai box, rimangono nuovamente ai box Verstappen e Perez.

16.58 Questa al momento è la zona eliminazione: Albon, Zhou, Stroll, Schumacher, Ricciardo.

16.57 Leclerc nonostante la scia di Sainz, per un errore alla chicane è sesto.

16.54 Verstappen balza al comando, davanti a Perez e Sainz.

16.50: Semaforo verde: inizia la Q2.

16.45 Questi sono gli eliminati dalla Q1: Vettel, Latifi, Magnussen, Tsunoda, Bottas.

16.41 Hamilton e Russell tornano in pista, ferme ai box Red Bull e Ferrari.

16.38 Questa è al momento la zona eliminazione: Stroll, Latifi, Schumacher,Zhou, Bottas.

16.36 Le Mercedes non migliorano, Russell decimo, Hamilton è undicesimo

16.33 Verstappen toglie il miglior tempo a Sainz.

16.32 Perez balza al comando. Leclerc secondo.

16.30 Il primo tempo è l'1.47.929 di Schumacher.

16.26 Il primo a scendere in pista è Latifi.

16.25: Semaforo verde: inizia la Q1.

16.11 Le qualifiche prenderanno il via alle 16.25.

15.53 Le qualifiche inizieranno in ritardo per l'incidente nella Porsche, con i commissari che stanno cercando di sistemare le barriere.

A tre settimane dal Gran Premio d'Ungheria, la Formula 1 è tornata in pista a Spa, dove fra poco si disputeranno le  quattordicesime qualifiche della stagione, le quali potrebbero vedere chi fa la pole non partire dalla prima posizione domani. Infatti i due protagonisti della prima parte di campionato, Max Verstappen e Charles Leclerc, entrambi per la sostituzione della power unit partiranno dal fondo della griglia, e bisognerà vedere se faranno tutte le qualifiche, per cercare di prendere il via davanti al rivale.  Verstappen è partito forte dominando le FP2, con una Red Bull che ha dato una prova di forza con il nuovo telaio che ha alleggerito la RB18, ed è determinato in quella che è la sua seconda gara di casa, ad andare alla caccia della seconda pole di fila in Belgio. Invece Leclerc unico a contenere il distacco nella seconda sessione, nelle FP3 è andato a muro mentre tentava di migliorarsi, viste le difficoltà della Ferrari con le basse temperature, avrà bisogno di tutto il suo talento nel giro secco, per dimostrare a Verstappen che non si è ancora arreso,  e vuole riaprire la corsa per il titolo.

Le penalizzazioni di Verstappen e Leclerc, sono una grande occasione per i loro compagni di squadra, ed in particolare per Carlos Sainz, che per cogliere questa chance deve provare ad inserirsi come ha fatto nelle ultime qualifiche, nel duello, e battere Sergio Perez che nelle FP3 ha colto il miglior tempo e vuole superare il momento difficile tornando in pole. Sessione molto importante anche per capire se la Mercedes come era convinta quando è stata introdotta la TD39, può annullare il gap da Red Bull e Ferrari. Hamilton sia Venerdì dove ha faticato nel giro secco e nel long run, che nelle FP3 dove è finito fuori dalla top pen, in crescia invece George Russell che ha fatto un passo in avanti e spera come in Ungheria di migliorare ancora, per lottare nuovamente per la pole. 

Stesso obiettivo di Fernando Alonso e Daniel Ricciardo, che tenteranno di sfruttare la sostituzione di motore dei compagni di squadra, per dimostrare che Alpine e McLaren hanno sbagliato a tergiversare nel rinnovo e a rescindere il contratto. Infatti anche Lando Norris che ieri nelle FP2 ha piazzato la McLaren in terza posizione, per poi ripetersi nella terza sessione con il quarto tempo, partirà nelle ultime posizioni, ed Esteban Ocon. Proprio la loro assenza potrebbe permettere all'Aston Martin, sorpresa di Venerdì di fare la sua migliore qualifica della stagione ed in particolare Lance Stroll quarto nelle PL2, facendo meglio di Sebastian Vettel, che ha risposto nelle PL3 prima di avere un problema al motore.

Cerca conferme anche la Williams con Alexander Albon e Nicholas Latifi che vogliono accedere in Q3, mentre Pierre Gasly e Yuki Tsunoda sperano che l'Alpha Tauri cambierà marcia nella seconda parte di campionato, e tornerà sui livelli del 2021. Dovranno scontare penalità in griglia per il cambio di motore anche Alfa Romeo e Haas, con Valtteri Bottas, Guanyu Zhou, Kevin Magnussen e Mick Schumacher i quali vedremo se disputeranno tutta la sessione, o decideranno di risparmiare le power unit. 

Le qualifiche prenderanno il via alle 16.00 ora italiana

Pubblicità