Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio 2022 di Formula 1. 1.45.507 è il crono che ha permesso al leader del mondiale di dominare il turno, precedendo Charles Leclerc. Alle loro spalle Lando Norris e Lance Stroll davanti alla Ferrari di Carlos Sainz. Nonostante la TD39 la Mercedes è sempre all'inseguimento di Red Bull e Ferrari, con Lewis Hamilton sesto e George Russell ottavo, sempre in difficoltà la RB18 Sergio Perez decimo.
Al ritorno in pista dopo la pausa estiva la musica non cambia, ed i protagonisti sono come nella prima parte di stagione Verstappen e Leclerc i quali nonostante Domenica partiranno dal fondo della griglia, hanno effettuato la simulazione di qualifica. Verstappen ha risposto all'uno-due nelle FP1 della Ferrari, infliggendo un distacco di otto decimi a Leclerc, che nei pochi giri di long run a causa della pioggia, ha girato sullo stesso passo del rivale. Dietro al monegasco Norris piazza la McLaren davanti alla sorpresa di giornata Stroll, che ha confermato l'ottimo inizio di week end dell'Aston Martin con il quinto tempo, precedendo Sainz che non ha fatto la differenza nel giro secco come nelle FP1.
Sotto le aspettative la Mercedes che punta molto sulla direttiva contro il porpoising per ridurre il gap dalla RB18 e F1-75, ma Hamilton sesto ha accusato un distacco di un secondo e tre da Verstappen, e Russell ottavo un secondo e mezzo, che non hanno girato sui tempi di Verstappen e le Ferrari nemmeno nella simulazione gara. Fra le due Frecce d'Argento Fernando Alonso per nulla demotivato dall'addio all'Alpine a fine 2022 è sempre il più veloce della Scuderia francese, completano la top ten Daniel Ricciardo nono e Sergio Perez, soltanto decimo che come negli scorsi fine settimana fatica a trovare il feeling con la RB18.
Sugli stessi livelli delle FP1 anche Alexander Albon che ha portato la Williams in undicesima posizione, seguito da Guanyu Zhou, dalle Alpha Tauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly, Sebastian Vettel ed Esteban Ocon molto lontani dai tempi di Stroll e Alonso. Chiudono la classifica delle FP2 Kevin Magnussen, Valterri Bottas, Nicholas Latifi e Mick Schumacher.
Nella prima sessione uno-due della Ferrari. Carlos Sainz è stato il più veloce con il crono di 1.46.538 davanti di 69 millesimi al compagno di squadra Charles Leclerc. Alle spalle delle Rosse Max Verstappen accusando un gap di due decimi, ha preceduto George Russell, Lance Stroll e Alexander Albon. Settimo Daniel Ricciardo che il giorno dopo l'addio alla McLaren piazza il Team di Woking in settima posizione. Completano la top ten Yuki Tsunoda, Lewis Hamilton e Sergio Perez.
La Williams chiude un ottimo turno con Nicholas Latifi undicesimo, seguito da Guanyu Zhou, Lando Norris, Fernando Alonso, Sebastian Vettel, e Esteban Ocon. In fondo alla classifica delle FP1 le Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher, Liam Lawson che ha sostituito Pierre Gasly, e Valtteri Bottas.