F1, GP Belgio 2021: Red Bull a Spa con un'ala posteriore molto scarica

F1, GP Belgio 2021: Red Bull a Spa con un'ala posteriore molto scarica
Pubblicità
La Red Bull nelle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio del Belgio ha utilizzato un'ala posteriore più scarica di quella di Baku
27 agosto 2021

SPA è un tracciato molto veloce che richiede vetture molto scariche a livello aerodinamico. Le ali posteriori vengono ridotte al minimo per avere meno resistenza aerodinamica e quindi più velocità di punta.

La Red Bull su questa pista ha portato una ala posteriore ancora più scarica rispetto a quella portata a Baku. Il flap principale è a cucchiaio e quindi più sollevato alle estremità esterne a contatto con le paratie laterali. Il flap sollevato non raggiunge l'altezza delle paratie laterali in alto ma è più basso ed è inoltre anche tagliato sempre nella zona esterna a contatto con le paratie laterali.

Una versione estrema e particolarmente scarica per ottenere velocità molto elevate sui lunghi tratti veloci.

Disegno e testo di: Gabriele Pirovano

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità