F1, GP Belgio 2021: pole per Verstappen

Pubblicità
Pole position di Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio 2021 di Formula 1. George Russell completa la prima fila, terzo Lewis Hamilton, quarto Daniel Ricciardo, undicesimo Charles Leclerc
28 agosto 2021

Al termine di qualifiche ricche di colpi di scena Max Verstappen torna in pole. 1.59. 765 è il crono che ha permesso all'olandese di imporsi nelle prove ufficiali del Gran Premio del Belgio 2021 di Formula 1, battendo uno straordinario George Russell e Lewis Hamilton

Buona prestazione anche per Daniel Ricciardo 4° davanti a Sebastian Vettel 5°, invece per la seconda volta in questa stagione, la Ferrari non ha portato nessuna macchina in Q3 con Charles Leclerc 11° e Carlos Sainz 13° eliminati in Q2.

Qualifiche che si annunciavano spettacolari per la pioggia e così è stato, con Lando Norris che sembrava potersi giocare la pole, ma ad inizio Q3 è andato contro il muro all'Eau Rouge causando la bandiera rossa. Alla ripresa delle prove ufficiali Verstappen a pochi secondi dalla bandiera a scacchi riuscendo ad essere l'unico a scendere sotto il muro dei due minuti conquistava la sua prima pole position a Spa.

L'olandese ha superato George Russell che è andato vicino all'impresa, ma è stato costretto ad accontentarsi di riportare dopo molti anni la Williams in prima fila, precedendo Lewis Hamilton il quale sembrava aver fatto una magia nel primo tentativo, ma nel finale non è riuscito a migliorarsi. 

Al fianco del leader del mondiale scatterà Daniel Ricciardo che con una zampata ha vinto il duello per la seconda fila con Sebastian Vettel. Dietro al tedesco Pierre Gasly 6° e dei  deludenti Sergio Perez 7° che ancora una volta è lontano dai tempi di Verstappen, Valtteri Bottas 8° il quale scala in 13° posizione per la penalità di Budapest. 

Dietro al finlandese Esteban Ocon e Lando Norris che non è potuto tornare in macchina, ed al momento è al centro medico per verificare le sue condizioni. Qualifiche da dimenticare per la Ferrari in difficoltà come questa mattina, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che come in Austria non sono entrati in top ten.

Fra le due Rosse Nicholas Latifi, non ha sfruttato la pioggia nemmeno Fernando Alonso 13° davanti a Lance Stroll 14°. Chiudono la classifica delle qualifiche del Gran Premio del Belgio Antonio Giovinazzi, Yuki Tsunoda, Mick Schumacher, Kimi Raikkonen e Nikita Mazepin. 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La cronaca delle qualifiche minuto per minuto

16.55: Pole position per Verstappen. Russell 2°.

16.53: Perez sale in 2° posizione.

16.51: Pole provvisoria per Hamilton. Verstappen è 2°.

16.48: Ocon torna in pista per mettere le intermedie. 

16.45: Il primo è scendere in pista è Ocon seguito da Russell.

16.44 :Le qualifiche ripartiranno tra un minuto.

16.03: Bruttissimo incidente per Norris. Vengono interrotte le qualifiche.

16.02: Vettel chiede l'interruzione delle qualifiche per l'aumento della pioggia.

16.00: Ci siamo: inizia la Q3. 

15.54: Questi sono gli eliminati dalla Q2: Leclerc, Latifi, Sainz, Alonso e Stroll.

15.52: Vettel è 2° mentre Hamilton si sta migliorando.

15.50: A due minuti dalla fine del Q2, questa è la zona eliminazione: Hamilton, Bottas, Latifi, Ocon e Alonso.

15.49: Leclerc sale al 4° posto.

15.48: Sainz si porta in 7° posizione.

15.47: Verstappen strappa la miglior prestazione a Norris.

15.46: Norris si migliora, Hamilton 7° si toglie dai guai.

15.44: Verstappen si porta al 2° posto. 

15.43: Leclerc sale in 3° posizione. Alonso 11° e Verstappen 12°.

15.42: Norris balza al comando. Sainz è 5°.

15.39: Hamilton che era tornato in pista con intermedie usate, viene richiamato ai box perchè fra pochi minuti dovrebbe riprendere a piovere.

15.37: Ci siamo: inizia la Q2.

15.32: Questi gli eliminati dalla Q1: Giovinazzi, Tsunoda, Mick Schumacher, Raikkonen e Mazepin.

15.29: Sainz è 9° dietro a Leclerc.

15.28: Alonso 12° si toglie dai guai.

15.27: Hamilton sale in 4° posizione.

15.26: Norris si porta davanti a tutti. Verstappen è 2°.

15.25: Leclerc fa la miglior prestazione.

15.23: Ocon fa il 3° tempo mentre Alonso torna ai box.

15.21: Tutti i piloti sono tornati ai box per montare le intermedie.

15.20: Bottas sale al 5° posto davanti a Hamilton.

15.19: Russell sfruttando le intermedie si riprende la 1° posizione.

15.18: Gasly toglie il miglior tempo a Russell, Hamilton 2°.

15.17: Il primo tempo è il 2.11.727 di Russell.

15.13: Scendono subito in pista George Russell e Lando Norris.

15.12: Semaforo verde: inizia la Q1. 

15.07: Le qualifiche inizieranno fra 5 minuti.

15.00: L'inizio delle qualifiche è stato rinviato a causa dell'aumento della pioggia negli ultimi minuti.

Qualifiche del Gran Premio del Belgio quanto mai incerte e spettacolari. Favorito Max Verstappen che sia sull'asciutto Venerdì pomeriggio, che questa mattina sul bagnato è stato il più veloce, ed è determinato a tornare in pole position per rilanciare in quella che è la sua seconda gara di casa la sfida per il mondiale a Lewis Hamilton.

Proprio il leader del mondiale sembra l'unico in grado di contrastare Verstappen, infatti nelle Fp3 ha accusato un distacco di un secondo ma scendendo in pista prima del rivale, ed in più Spa è una delle piste preferite dove detiene il record di 6 pole. 

Fra i due rivali proveranno ad inserirsi Sergio Perez che ha chiuso le FP3 alle spalle di Verstappen, e intende festeggiare con un grande risultato il rinnovo con la Red Bull, Lando Norris che sul bagnato fin dal suo esordio in Formula 1 è sempre andato forte. 

Invece le Ferrari arrivano con molte incognite alle prove ufficiali. Infatti Carlos Sainz e Charles Leclerc a causa di una SF21 in crisi con le basse temperature di Spa, saranno chiamati a fare la differenza visto che Pierre Gasly le Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso e l'Aston Martin di Lance Stroll e Sebastian Vettel, sono state più veloci delle rosse nelle FP2 e FP3.

Punta ad accedere alla Q3 anche George Russell mvp con il 9° tempo nelle FP3, mentre Daniel Ricciardo dovrà cambiare volto ad un week end difficile come la prima parte di stagione. Obiettivo Q2 per le Alfa Romeo che come le Ferrari sono chiamate diversamente da questa mattina a trovare il feeling sul bagnato, e per Mick Schumacher che cercherà di fare una grande prestazione come nelle FP3 per festeggiare i 30 anni dall'esordio del padre a Spa. 

Le qualifiche inizieranno alle 15.00 italiane.

Pubblicità