Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La pausa estiva della Formula 1 sta per volgere al termine: nel fine settimana i piloti del Circus torneranno in pista a Spa per il Gran Premio del Belgio, tredicesimo appuntamento della stagione 2019. Il tracciato belga, con i suoi lunghi rettifili che richiedono un bassissimo carico aerodinamico, sembra ideale per esaltare le caratteristiche della Ferrari SF90, non brillante sulle curve lente, ma scintillante sul dritto. I tifosi della Rossa si chiederanno se il meteo possa mettere lo zampino, con l'arrivo di una pioggia non gradita: stando alle previsioni del tempo, non dovrebbe andare così.
La giornata di venerdì in quel di Spa-Francorchamps dovrebbe essere caratterizzata dal sole, che dovrebbe splendere indisturbato. Per le FP1 del mattino, al via alle 11.00, la colonnina di mercurio dovrebbe fermarsi sui 17 gradi. Farà più caldo, ma non troppo, alle 15, orario di inizio delle FP2: ci dovrebbero essere 23 gradi. Il sole farà da padrone anche in occasione delle FP3 di sabato mattina alle 12, con 23 gradi al via.
La giornata di sabato sarà nel complesso decisamente più mite di quella di venerdì: alle 15, quando scatterà il semaforo verde della Q1 delle qualifiche del Gran Premio del Belgio, la colonnina di mercurio si fermerà sui 28 gradi, pur se il sole sarà leggermente velato da qualche nube. Sembrano le condizioni ideali per sfruttare le performanti C3, mescola più tenera tra quelle portate da Pirelli a Spa che i piloti impiegheranno nella lotta per la pole position.
Domenica farà decisamente più freddo rispetto al resto del fine settimana. Alle 15.10, orario in cui i piloti prenderanno il via del giro di formazione del Gran Premio del Belgio 2019, il cielo sarà parzialmente nuvoloso e ci saranno appena 18 gradi. Temperature basse, che sicuramente non esacerberanno il degrado degli pneumatici, ma anzi, potrebbero portare a difficoltà nel portare le gomme nella finestra corretta di utilizzo.