F1, GP Belgio 2018, FP3: Vettel al top

Pubblicità
Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio
25 agosto 2018

Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio, tredicesima prova del mondiale 2018 di Formula 1. 1'42"661 è il crono colto dal pilota della Ferrari, già al top nelle FP1 di venerdì mattina. Vettel ha preceduto di 63 millesimi il compagno di squadra, Kimi Raikkonen, e di 137 millesimi il leader del mondiale piloti, Lewis Hamilton

La Ferrari si è mostrata competitiva sin dalle prove libere del venerdì, inanellando prestazioni interessanti sul giro secco con Vettel nelle FP1 e Raikkonen nelle FP2. Il gap tra la Ferrari e la Mercedes sul giro secco, però, è apparentemente irrisorio: Raikkonen, Vettel e Hamilton sono racchiusi in poco più di un decimo. Rispetto alla Ferrari, la Mercedes ha scelto un configurazione con un carico aerodinamico più elevato. 

Staccato di sette decimi rispetto al compagno di squadra è Valtteri Bottas, quarto a 8 decimi da Vettel. Bottas prenderà il via della corsa dal fondo dello schieramento, per via della penalità comminatagli per la sostituzione della power unit sulla sua Mercedes W09 Hybrid. A fargli compagnia ci sarà anche Nico Hulkenberg, nono nelle FP3, sulla cui vettura è stato installato un propulsore interamente nuovo.

Max Verstappen in pista in Belgio
Max Verstappen in pista in Belgio
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quinta e sesta posizione, rispettivamente, per i due piloti della Red Bull, Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Su una pista che richiede tanta potenza, la bontà della power unit Ferrari è dimostrata ancora una volta anche dalle prestazioni dei motorizzati della Rossa. La Sauber, in particolare, sembra avere le carte in tavola per raggiungere la Q3. Charles Leclerc è settimo, mentre Marcus Ericsson è undicesimo.

La ex Force India, ora Racing Point, sta attraversando un momento decisamente poco felice dal punto di vista amministrativo; notizie positive, però, arrivano dalla pista. Come spesso accaduto in passato sui circuiti a basso carico aerodinamico, anche quest'anno il team di Silverstone si sta mostrando piuttosto competitivo in Belgio. Entrambi i piloti del team si sono installati nella top ten: Sergio Perez è ottavo, mentre Esteban Ocon è decimo.

Esteban Ocon in azione a Spa
Esteban Ocon in azione a Spa

Dodicesimo è Romain Grosjean, della Haas Racing, davanti a Carlos Sainz, in forza alla Renault. Quattordicesima posizione per Kevin Magnussen, della Haas; seguono Pierre Gasly e Brendon Hartley, della Toro Rosso, e i due piloti della Williams, Lance Stroll e Sergey Sirotkin.

Notte fonda in casa McLaren, con Fernando Alonso diciannovesimo e l'idolo di casa, Stoffel Vandoorne, ultimo. Vandoorne è finito a muro in fondo alla Kemmel: stretto da Bottas in curva, è uscito di pista, per fortuna senza conseguenze per il pilota. Bottas potrebbe rischiare una penalità per la sua manovra potenzialmente pericolosa: l'incidente è sotto investigazione.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now