Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
SPA - Cercate lavoro e non avete idea di cosa fare? Vi diamo una idea. Aprire una carrozzeria per la F.1 all'altezza della curva della Source. E' lì che succede di tutto e di più. Stavolta è andata in onda la replica del botto al via del 2012 con un risultato analogo. Ovvero, ammucchiata generale, danni ingenti e auto distrutte. Stavolta è stato causato da un errore in frenata di Nico Hulkenberg che la prossima gara sarà penalizzato di 10 posti in griglia per aver provocato la frittata e con la perdita di tre punti sulla patente. Ma al di là della penalizzazione, il mucchio alla prima curva, volendo fare una stima superficiale e per difetto, è costata alle assicurazioni (virtuali visto che in F.1 ognuno si tiene i propri danni) qualcosa come più di 3 milioni e mezzo di euro! La lista della spesa è presto fatta e proviamo a riassumerla nella tabella seguente, tenendo conto che i costi sono indicativi e li abbiamo tenuti al ribasso partendo da dati del 2012 aggiornati ad oggi. Cominciamo col protagonista del botto, Nico Hulkenberg.
HULKENBERG
Ala anteriore: 450 mila euro
2 cerchi: 4 mila euro
2 sospensioni complete: 60 mila euro (escluso tirante sterzo)
2 gomme anteriori: 1500 euro a treno di gomme
totale: 461.500 euro
ALONSO
Ala posteriore: 350 mila euro
Ala Anteriore: 450 mila euro
Fiancata: 150 mila euro
Sospensioni: 80 mila (esclusi tiranti)
Cerchi: 6 mila euro
Fondo piatto estrattore: 120 mila
totale stimato: 1.156.000 euro
LECLERC
Ala posteriore: 350 mila euro
Sospensione posteriore: 60 mila euro (esclusi tiranti)
Cerchi: 2 mila euro
Halo: 18500 euro
totale stimato: 430.500 euro
RICCIARDO
Ala Anteriore: 450 mila euro
Ala posteriore: 350 mila euro
Cerchi: 8 mila euro
Gomme: 1500 euro
Totale stimato: 809.500 euro
RAIKKONEN
Ala posteriore: 350 mila euro
Cerchione: 2 mila
Gomme 1500 treno completo
Totale stimato: 353.500
BOTTAS
Ala Anteriore: 450 mila
Cerchioni: 4000
Totale stimato: 454.000 euro
TOTALE DANNI PRIMA CURVA: 3.665.000