F1, Gp Belgio 2016, Rosberg: «Fantastico vincere su una pista leggendaria»

F1, Gp Belgio 2016, Rosberg: «Fantastico vincere su una pista leggendaria»
Pubblicità
Grande soddisfazione per il vincitore del Gran Premio del Belgio, Nico Rosberg, al primo successo in carriera a Spa
28 agosto 2016

«È stato un bellissimo weekend; sono molto contento di questo risultato»: grande soddisfazione per il vincitore del Gran Premio del Belgio, Nico Rosberg, sugli scudi su quello che lo stesso tedesco della Mercedes definisce un «circuito leggendario». Rosberg ha colto oggi il primo successo in Belgio della sua carriera.

Rosberg, abile a scattare bene in partenza e ad evitare così il bailamme creatosi alle sue spalle, ammette che le penalità comminate ad Hamilton gli hanno semplificato la corsa: «Lewis partiva indietro, quindi ho avuto vita facile. A Monza sarà grande battaglia con lui». Non mancano poi i complimenti al compagno di squadra e rivale: «Congratulazioni a Lewis per la sua rimonta impressionante dall’ultimo posto».

C'è anche spazio per un pensiero per i numerosi fan di Max Verstappen, accorsi in massa per sostenere il loro idolo in Belgio. «Capisco la delusione dei tifosi, che avrebbero voluto vedere Verstappen sul podio; Max è giovane, però, e si rifarà sicuramente», ha dichiarato Nico Rosberg, giunto alla sesta vittoria stagionale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Seconda posizione per il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo, vincitore a Spa nel 2014. «La partenza è stata piuttosto confusa - spiega Ricciardo - poi ci sono state la Safety Car e la bandiera rossa. È stata una gara difficile per me, ma ho tenuto un buon passo. Riuscire a tenermi dietro Lewis, poi, è stato fantastico».

Innanzitutto ci tengo a ringraziare questo pubblico straordinario; so che molti sono venuti qui per Max, però il pubblico mi ha sostenuto nel corso del weekend. Ho cambiato tre motori e ne ho di freschi rispetto ai miei concorrenti; è stata una gara straordinaria

A completare il podio troviamo l'altro alfiere della Mercedes, Lewis Hamilton, autore di una fantastica rimonta dall'ultima posizione in griglia, approfittando sapientemente delle carambole iniziali per guadagnare terreno. «Innanzitutto ci tengo a ringraziare questo pubblico straordinario - dichiara Hamilton - so che molti sono venuti qui per Max, però gli spettatori mi hanno sostenuto nel corso del weekend. Ho cambiato tre motori in Belgio, e ora ne ho di freschi rispetto ai miei concorrenti; è stata una gara straordinaria».

Pubblicità