F1, Gp Belgio 2016: penalità in vista per Hamilton

F1, Gp Belgio 2016: penalità in vista per Hamilton
Pubblicità
La Mercedes ha deciso di sostituire MGU-H e turbo sulla vettura di Hamilton - incappando in una penalità - a Spa, dove è possibile sorpassare
25 agosto 2016

Il weekend di Spa-Francorchamps si rivela decisamente in salita per il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton. L'attuale leader della classifica piloti, infatti, sconterà una penalità piuttosto pesante in gara. Hamilton è giunto alla quinta MGU-H e al quinto turbo della stagione, e alla prossima sostituzione incapperà in una sanzione, come da regolamento.

La Mercedes ha deciso di installare le nuove componenti proprio a Spa, pista dove sorpassare è tutt'altro che impossibile, per non penalizzare ulteriormente Hamilton, che potrebbe riuscire in una rimonta in Belgio. È stato lo stesso Hamilton a confermarlo durante la conferenza stampa dei piloti nel pomeriggio di oggi. Data l'inevitabilità della sanzione, si tratta della soluzione meno penalizzante per il campione del mondo in carica.

La scuderia di Brackley sostituirà sia la MGU-H che il turbo sulla W07 Hybrid di Hamilton, in modo tale da fornirgli nella pratica un propulsore fresco, con cui disputare le nove gare conclusive del campionato.

Il regolamento FIA autorizza l'uso di cinque unità di ciascuna componente della power unit; qualora se ne installasse una sesta, si incapperebbe in una penalità di 10 posizioni per ciascuna componente. Nel caso specifico di Hamilton, l'inglese si troverà dunque a retrocedere di 20 piazzole in griglia.

Hamilton gode al momento di un vantaggio di 19 lunghezze sul compagno di squadra, Nico Rosberg, su cui ha perfezionato il sorpasso in classifica piloti vincendo sei delle ultime sette gare e totalizzando un en plain nei quattro Gran Premi disputati a luglio. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità