F1 GP Belgio 2016, le “ali” di Mercedes e Ferrari

F1 GP Belgio 2016, le “ali” di Mercedes e Ferrari
Pubblicità
Vediamo come Mercedes e Ferrari hanno deciso di affrontare il GP di Spa sotto il profilo aerodinamico
26 agosto 2016

La pista di Spa-Francorchamps è un tracciato tra i più leggendari della storia dell’automobilismo. Nonostante sia ricco di curvoni veloci, solitamente si opta per un assetto aerodinamico scarico, per massimizzare la velocità nei lunghi rettifili.

Nonostante questo assunto sia una certezza, Ferrari e Mercedes adottano soluzioni tecniche differenti. Le Frecce d’Argento, dal canto loro, impiegano un doppio flap a forma di cucchiaio, sollevato alle estremità esterne. Il monkey seat – il profilo posto sopra il terminale di scarico – aggiunge poi ulteriore carico aerodinamico.

La Rossa, invece, utilizza un doppio flap lineare, scegliendo di non avvalersi del monkey seat per meglio sfrutare la velocità massima nei rettilinei.

Disegni: Gabriele Pirovano

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità