F1. GP Baku, Max Verstappen: "Abbiamo fatto cambiamenti alla macchina ma ne abbiamo pagato il prezzo"

F1. GP Baku, Max Verstappen: "Abbiamo fatto cambiamenti alla macchina ma ne abbiamo pagato il prezzo"
Pubblicità
Quinta posizione alla bandiera a scacchi del Gran Premio d'Azerbaijan 2024 per Max Verstappen che segna il settimo appuntamento giù dal gradino più alto del podio. La McLaren ha superato la Red Bull nei Costruttori ed anche il titolo piloti ormai è a rischio. Ecco le parole dell'olandese
15 settembre 2024

Max Verstappen lascia Baku con rammarico. Sono ormai più di due mesi, per un totale di sette gare, che non sale sul gradino più alto del podio e neanche il Gran Premio d’Azebaijan 2024, diciassettesimo appuntamrnto stagionale della Formula 1, ha fatto eccezione. Con la sua quinta posizione al traguardo e il DNF di Sergio Perez dopo il contatto di Carlos Sainz, la Red Bull ha perso la testa della classifica Costruttori, cedendola alla McLaren. Per l’olandese la situazione si fa sempre più critica anche per il titolo Piloti con Lando Norris, che ha messo una pezza alle deludenti qualifiche. Ecco le parole del pilota del team di Milton Keynes.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Come ho visto già nelle qualifiche, c’erano molti problemi per me anche nella gara – ha spiegato Max Verstappen ai microfoni della Formula 1 – la macchina sostanzialmente andava un po’ ovunque ed ho sofferto molto, soprattutto nelle curve a bassa velocità. Perdevo contatto con la pista ed ovviamente non è un qualcosa che vuoi; questo mi ha costretto a rallentare ancora di più, gestendo anche le gomme. Inizialmente con le medie avevo un passo gara che mi ha permesso di stare con gli altri; poi è arrivato il degrado e mi sono dovuto fermare. Sono rientrato alle spalle di Albon e Norris quindi ero nella lotta. Anche Russell mi ha sorpassato, ma con aria pulita sembrava che avessi di nuovo il passo per stare con i leader. Ma quando poi sono tornato nel traffico, con aria sporca, i problemi sono tornati ed avevo meno grip, fin quando la macchina è diventata incontrollabile”.

La Red Bull dovrà adesso sperare in un vero e proprio miracolo ingegneristico che rivolva i problemi della RB20, già individuati, nel minor tempo possibile. Per Helmut Marko il titolo Costruttori è ormai andato, complice il DNF di Sergio Perez dopo l’incidente con Carlos Sainz. Ma Max Verstappen può ancora sperare nel mondiale Piloti, ma il lavoro da fare è ancora tanto. “Abbiamo fatto dei cambiamenti alla monoposto che giudico comunque positivi. Stiamo lavorando nella giusta direzione secondo me, ma abbiamo modificate alcune cose tra la gara e la qualifica che ci hanno fatto andare oltre il limite e ne abbiamo pagato il prezzo purtroppo” ha chiosato l’olandese.

Pubblicità