Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il periodo critico in casa Red Bul prosegue. Christian Horner aveva dichiarato nella conferenza stampa di ieri che la negatività del weekend brianzolo avrebbe aiutato la squadra a ritrovare lo spirito giusto per continuare la lotta per i due titolo mondiali. Eppure, la battura d’arresto è arrivata anche nel corso delle qualifiche del Gran Premio d’Azerbaijan, diciassettesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Per la prima volta in questo 2024, Sergio Perez, complice la pista cittadine di Baku, decisamente nelle sue corde, è riuscito a qualificarsi davanti a Max Verstappen, rispettivamente in quarta e sesta posizione. Ecco le loro parole.
“Naturalmente mi aspettavo di più – ha dichiarato Max Verstappen ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della sessione cronometrata di Baku – ma abbiamo fatto dei cambiamenti appena prima delle qualifiche che probabilmente ci hanno portato un po’ troppo al limite con la macchina. È diventata veramente difficile da guidare ed è un peccato perché volevo avvicinarmi di più all’assetto perfetto, invece siamo andati oltre, e questo m’infastidisce. Si cerca sempre di perfezionare le cose e invece siamo andati per la strada sbagliata. Questo ha compromesso le mie qualifiche. Non ho ritrovato la fiducia e nel mio primo giro in Q3 sono andato quasi fuori all’ultima curva. Poteva andare meglio, però è stato anche molto difficile mettere insieme un giro e su un circuito cittadino quando la macchina non è come ti piace ed è imprevedibile rende tutto due volte più difficile” ha concluso il pilota olandese.
A venirgli incontro potrebbe essere l’altrettanta deludente sessione cronometrata di Lando Norris. Il pilota della McLaren è stato clamorosamente escluso dal Q1 dopo l’esposizione della doppia bandiera rossa per un incidente di Esteban Ocon. Il numero #4 dovrà dunque affrontare una gara in salita, con una rimonta dalla 17esima posizione che non sarà facile per salire in zona punti. Verstappen, nel mentre, avrà modo di allungare in classifica piloti, salvo colpi di scena. Grande alleato dell’olandese potrebbe essere anche Charles Leclerc, l’unico in grado insieme ad Oscar Piastri di strappare via punti preziosi a Norris. Se il monegasco dovesse vincere, supererebbe il britannico mettendosi a caccia di Verstappen per il titolo piloti.
Se da una parte il tre volte campiona del mondo si trova in un periodo di crisi, con la vittoria che manca da oltre due mesi, dall’altra c’è un Sergio Perez che può tirare un sospiro di sollievo. Per la prima volta in questa stagione, il messicano è riuscito a qualificarsi davanti al compagno di squadra Verstappen, confermando le sue abilità su circuiti cittadini come quelli di Baku, dove lo scorso anno ha conquistato la sua ultima vittoria in Formula 1. “Se riesco a superare qualcuno al primo giro e a inserirmi nel gruppo dei primi, tutto si deciderà con il degrado nel primo stint. Se poi sarò veloce in quest’ultimo, chi lo sa...potrei lottare per la vittoria” ha proseguito Perez a Sky Sport F1.