F1, GP Baku 2019, Raikkonen: "Il tombino? Roba da dilettanti"

F1, GP Baku 2019, Raikkonen: "Il tombino? Roba da dilettanti"
Pubblicità
Kimi Raikkonen critica l'operato della FIA a Baku, dove un tombino fissato male ha causato la cancellazione delle FP1. "Abbiamo fatto la figura dei dilettanti", spiega
27 aprile 2019

Le FP1 di ieri sono state cancellate per via di un incidente occorso a George Russell: transitato su un tombino non fissato correttamente, il pilota della Williams ha seriamente danneggiato il fondo piatto della sua FW42. In merito a quanto successo a Baku Kimi Raikkonen non le ha mandate a dire: "Chiaramente è una situazione tutt'altro che ideale per tutti: abbiamo fatto la figura dei dilettanti", ha spiegato il campione del mondo 2007.

"Non dovrebbero succedere cose del genere - ha aggiunto Raikkonen -. La FIA ha il compito di verificare le condizioni della pista. Sembra che ogni anno un tombino si apra o che qualcosa scivoli via. La FIA deve controllare e informare i commissari locali di eventuali mancanze: la responsabilità di avere il tracciato in perfette condizioni è sua. Fortunatamente nessuno si è fatto male, ma quanto successo ha chiaramente rovinato la giornata a tutti, compresi i fan che sono arrivati qui a seguire il weekend". 

"Non è la prima volta che ne parliamo nei briefing del venerdì. Speriamo sia l'ultima", ha concluso Raikkonen. La Williams ha subito anche un altro danno suo malgrado: mentre la FW42 di Russell veniva portata ai box, la gru ha urtato contro un ponte, e la monoposto è stata inondata di olio. Russell non ha disputato nemmeno le FP2: il team di Grove ha dovuto mettere a punto un altro telaio. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità