Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo weekend in Azerbaijan si correrà il Gran Premio di Baku, quarta prova del mondiale 2019 di Formula 1. Trattandosi di un circuito cittadino, i muretti sono molto vicini, e gli errori si pagano cari. Un'altra fonte di imprevisti potrebbe essere il meteo: la pioggia spariglierà le carte in tavola? Stando alle previsioni, pare di no: il sole splenderà per tutto il weekend di gara in terra azera.
Alle 13 locali di venerdì, orario in cui prenderà il via la prima sessione di prove libere del weekend, il cielo sarà poco nuvoloso e la temperatura si aggirerà intorno ai 19 gradi; il vento sarà moderato. Copione simile anche per le FP2 del pomeriggio, con semaforo verde alle 17: qualche piccola nube solcherà il cielo e la colonnina di mercurio si fermerà sui 18 gradi. Sereno e 17 gradi, invece, per le FP3 di sabato alle 14.
Alle 17 ora locale di sabato, quando prenderà il via la prima tranche delle qualifiche del Gran Premio di Baku, il sole splenderà e ci saranno circa 17 gradi. Temperature non particolarmente elevate, queste; non bisogna dimenticarsi, però, che il grado di calore dell'asfalto a Baku solitamente è comunque alto a prescindere dai valori atmosferici. Saranno le condizioni ideali per sfruttare le performanti C4, gomme con cui si disputerà la lotta alla pole position?
Il bel tempo a Baku proseguirà anche nella giornata di domenica: alle 16.10, quando i piloti si muoveranno dallo schieramento per il giro di formazione, il cielo sarà sereno e la colonnina di mercurio si fermerà sui 19 gradi. Temperatura, questa, che tenderà a scendere nel corso del GP, visto l'orario di partenza della corsa. Il degrado degli pneumatici, viste le previsioni e l'asfalto liscio, non dovrebbe essere elevato; potrebbero però verificarsi episodi di graining.