F1, GP Baku 2019, FP3: Leclerc al top

Pubblicità
Miglior prestazione per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan. Secondo Vettel, quinto Hamilton
27 aprile 2019

Miglior tempo per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan, quarta prova del mondiale 2019 di Formula 1. 1'41"604 è il crono colto dal monegasco della Ferrari sul veloce circuito cittadino di Baku. La Rossa totalizza un altro uno-due dopo quelllo ottenuto nelle FP2 di ieri grazie al secondo posto di Sebastian Vettel.

Lewis Hamilton si deve accontentare del quinto tempo: l'inglese della Mercedes è staccato di un secondo e mezzo da Leclerc. Le FP3 di oggi assumono maggiore importanza rispetto al solito: vista la cancellazione delle FP1 di ieri mattina per via di un tombino non fissato correttamente, i team hanno dovuto sfruttare i 60 minuti dell'ultima sessione per raccogliere altri dati utili per qualifiche e gara. Per questo, i piloti sono scesi in pista già all'inizio della sessione. 

Grazie al massiccio aggiornamento aerodinamico volto a generare maggiore deportanza e a estrarre il massimo dagli pneumatici Pirelli, la Ferrari SF90 si è mostrata competitiva non solo sul dritto, ma anche nella parte più guidata della pista. Leclerc ci ha messo del suo: il monegasco, sempre a suo agio sulle piste cittadine, e soprattutto a Baku, ha sfruttato questo suo feeling con il tracciato per estrarre il massimo dal pacchetto della sua monoposto. Vettel, dal canto suo, è rimasto ai box per diverso tempo per alcune operazioni condotte dai tecnici sulla sua vettura. 

Solo quinto Lewis Hamilton nelle FP3
Solo quinto Lewis Hamilton nelle FP3
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Terza posizione per Max Verstappen, della Red Bull; quarto è il compagno di squadra di Hamilton, Valtteri Bottas. La Mercedes nella giornata di ieri ha faticato nel trovare l'assetto ideale per ben figurare sia sul lunghissimo rettifilo di oltre 2 km che sulla sezione tortuosa del centro storico. Anche oggi il team di Brackley non è sembrato abbastanza vicino alla Ferrari per insidiarla in qualifica.

I conti si faranno nel pomeriggio, ma, dai tempi nei vari settori, pare che la Mercedes abbia deciso di aumentare il carico per le parti guidate, perdendo però sul dritto. Sesta posizione per Daniil Kvyat, della Toro Rosso; seguono Kevin Magnussen, della Haas; il compagno di squadra di Kvyat, Alexander Albon; e Sergio Perez, della Racing Point.

Completa la top ten Kimi Raikkonen, dell'Alfa Romeo Racing.Undicesimo è Daniel Ricciardo, della Renault, davanti all'altro pilota del Biscione, Antonio Giovinazzi. Seguono Lando Norris e Carlos Sainz, della McLaren. Quindicesimo è Lance Stroll, della Racing Point, davanti a Nico Hulkenberg, della Renault; Romain Grosjean, della Haas; e ai due piloti della Williams, Robert Kubica e George Russell. Pierre Gasly, ultimo nelle FP3, scatterà dal fondo della griglia: al francese della Red Bull è stata comminata una penalità per non essersi presentato alle verifiche del peso nelle FP2 di ieri. 

Da Moto.it

Pubblicità