F1. GP Bahrain, Russell podio confermato: "Problema al DRS, volevo aprire la radio e invece..."

F1. GP Bahrain, Russell podio confermato: "Problema al DRS, volevo aprire la radio e invece..."
Pubblicità
George Russell, secondo al taglio del traguardo, conferma il podio del Gran Premio del Bahrain per un'infrazione con il DRS: ecco la sua spiegazione
13 aprile 2025

Aggiornamento: nessuna penalità per Russell

Il Gran Premio del Bahrain, quarto appuntamento stagionale della Formula 1, non ha deluso le aspettative con numerosi sorpassi, una Safety Car ed incertezza per le varie strategie usate dei team. Dunque, i colpi di scena non sono mancati e non sembrano essere finiti neanche dopo il taglio del traguardo. A rischiare di perdere il podio è George Russell.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo la penalità di una posizione ricevuta ieri al termine delle qualifiche, adesso il numero #63 della Mercedes è sul filo del rasoio. Alla bandiera a scacchi è arrivato secondo alle spalle di Oscar Piastri ma un’infrazione con il DRS potrebbe costargli il podio. George Russell ha avuto dei problemi con il transponder montato sulla sua W16 dalla FIA. Questo problema ha inficiato anche sull’azionamento del DRS tanto che il muretto box, tramite via radio, gli ha comunicato di doverlo azionare manualmente.

Quando era sopra il secondo da Oscar Piastri che era davanti a lui, il pilota britannico ha aperto, a sua stessa ammissione, accidentalmente il DRS quando in realtà aveva toccato il bottone della radio. “Il problema con il DRS? Volevo aprirmi via radio ma ho sbagliato pulsante e l'ho aperto.  È stato un attimo, non ne ho certo tratto alcun vantaggio” ha commentato al termine della gara.

La Federazione deve ancora decidere in merito se proseguire con una penalità di cinque secondi o meno. Qualora dovesse riceverla, Russell perderebbe il podio in favore di Charles Leclerc, quarto, mentre Lando Norris conquisterebbe la seconda posizione. “Gara sotto controllo ma non del tutto. Ho avuto problemi con il drive by wire dello sterzo, era difficile tenere dietro Lando. Sono contento per il secondo posto. Oscar oggi ha fatto un'altra gara. Per me terzo podio in quattro gare, direi buono in prospettiva” ha chiosato il britannico analizzando il risultato complessivo.

Pubblicità