Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“La mia auto è veloce ma sto ancora cercando di adattare il mio stile di guida, non credo che riuscirò mai a trovare una soluzione definitiva. Ci sono già alcune cose dal Giappone che sono state alquanto complicate. Non è positivo per me perché, ovviamente, avrei voluto iniziare la stagione già sapendo tutto, dal modo perfetto per approcciare le qualifiche alla gestione della gara. Al momento, non sono ancora a mio agio” ha ammesso ai nostri microfoni Lando Norris alla vigilia del Gran Premio del Bahrain 2025, quarto appuntamento stagionale della Formula 1.
“Sicuramente lo scorso anno mi sentivo meglio rispetto ad oggi, ma sento di aver capito come devo gestire il giro secco per trovare la giusta prestazione, ma anche per portare a termine una gara perfetta. Questa stagione, per diverse ragioni, ci sono molte cose che sono cambiate ed è per questo che non mi sento nella stessa confort zone in cui ho chiuso nel 2024 in termini di conoscenza dell’esecuzione. Ma questo non vuol dire che sia negativa la situazione perché non siamo chissà quanto lontano dal riuscirci. Stiamo anche provando diverse cose che alcune volte ci hanno rallentato” ha proseguito il numero #4 del team McLaren.
“Riguardo alla gara a Suzuka, ci sono ancora molti dettagli che avremmo potuto fare diversamente con il senno di poi. Ma nulla di tutto questo sarebbe arrivato con un rischio zero, probabilmente l’unica cosa che avrebbe risposto ai nostri dubbi. È la soluzione più semplice che io ho individuato appena sceso dalla macchina. più soddisfatto di come le cose sembravano e forse anche per come abbiamo approcciato in generale la situazione. Molti hanno avuto da ridire, ma io sono pienamente allineato con la decisione che abbiamo preso come team. Ho fiducia in loro perché abbiamo lo stesso interesse. ‘Come abbiamo esaminato il livello di rischio che ci vogliamo assumere nei diversi scenari?’ forse è questo l’unico dubbio che dovevamo porci. ‘Sarei disposto a correre quel rischio per conquistare la vittoria?’ Forse si. Ma comunque abbiamo chiuso secondo e terzo ed abbiamo sempre più punti nei Costruttori, oltre ad un buon risultato per me in classifica piloti”.
“Ho perso con Max Verstappen, che al momento è il mio unico competitor per la vittoria, e non siamo felici di come sia andata. Ma siamo comunque soddisfatti del doppio podio. Ma nulla arriva con zero livello di rischio, quindi è andata bene così perché altrimenti avrebbe potuto essere un risultato peggiore. Forse siamo stati per la prima volta conservativi in termini di strategia. E questo dipende da quello che stai cercando e credo che il degrado, in una gara così calda come quella che ci attende, potrebbe fare la differenza. Mi aspetto che avremo diverse strategie e potenzialmente più duelli e sorpassi, il problema sarà l’abrasività della pista”.
“Non ho aspettative per il risultato del weekend. Non ho bisogno di questo peso sulle mie spalle perché non mi curo di queste cose – ha proseguito Lando Norris – Al momento penso sono alla mia preparazione in vista di domani, di fare bene nelle libere e trovare subito il feeling con le gomme. Queste sono in generale le mie aspettative di base anche perché non mi aspetto di avere chissà quale vantaggio qui. Secondo me anche Ferrari e Mercedes saranno in gioco con maggiore competitività, quindi un weekend complicato. Poi anche Red Bull ha una buona auto, Max è Max”.