Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La prima giornata di attività in pista del Gran Premio del Bahrain, quarto appuntamento stagionale della Formula 1, ha visto la Scuderia Ferrari completare il proprio programma di lavoro sugli aggiornamenti della SF-25. In pista, oltre i titolari Lewis Hamilton e Charles Leclerc, nella prima sessione ha fatto il proprio esordio in un weekend di F1 lo svedese Dino Beganovic, talento della Driver Academy di Maranello.
“Abbiamo trovato temperature molto più alte rispetto ai test svolti qui, quindi il feeling con la macchina è stato completamente diverso e dobbiamo lavorare per adattare la vettura a queste condizioni” ha commentato il monegasco al termine della giornata, per lui ridotta avendo lasciato la sua vettura a Dino Beganovic. “Lavoreremo su questo stasera e cercheremo di ottimizzare il set-up. Sto cercando di spingere in una direzione che mi permetta di tirare fuori il massimo dalla macchina in base al mio stile di guida. I nostri avversari al momento sono decisamente davanti, ma sono motivato a colmare quel gap il prima possibile. Dobbiamo concentrarci su massimizzare il potenziale della nostra macchina: penso che possiamo ancora trovare della performance prima delle qualifiche e faremo di tutto per sfruttare al massimo l’aggiornamento che abbiamo portato. Vediamo dove questo lavoro ci porterà domani” ha chiosato Leclerc.
“La prima sessione è stata piuttosto complicata poiché il caldo ha reso difficile trovare grip, e dunque non è stata una sessione particolarmente rappresentativa” ha aggiunto Lewis Hamilton che ha testato gli aggiornamenti sia nella FP1 che nella FP2. “Nel secondo turno abbiamo fatto un passo avanti: il giro con le Soft sembrava buono, ma sono andato un po’ lungo all’ultima curva e ho perso tempo. I nostri giri in configurazione gara sono stati costanti, ma gli altri sembrano competitivi in tutte le condizioni. Questa notte lavoreremo sodo per cercare di ridurre il gap”. Nessuna conferma dalle sue parole riguardo ad un possibile problema al lato destro della sua SF-25 menzionato in un team radio con Adami.
“Fare la mia prima apparizione ufficiale in Formula 1 al volante di una Ferrari è un vero privilegio: questo in Bahrain è un giorno che ricorderò per sempre. È stata davvero un’esperienza fantastica, della quale mi sono goduto ogni singolo momento” ha commentato Dino Beganovic. “Abbiamo completato il programma senza intoppi e spero di aver contribuito ad aiutare il team. Ringrazio Charles, la squadra e la Scuderia Ferrari Driver Academy per questa fantastica opportunità. Ora mi concentrerò sulla stagione in Formula 2 e farò del mio meglio per sfruttare al massimo anche lì tutto ciò che ho imparato oggi”.