F1, GP Bahrain 2023, Ferrari scatta dalla 2° fila. Leclerc: “Una nuova gomma aiuterà”

F1, GP Bahrain 2023, Ferrari scatta dalla 2° fila. Leclerc: “Una nuova gomma aiuterà”
Pubblicità
L’ordine di partenza del GP del Bahrain di F1 è stato definito e Ferrari scatterà terza con Leclerc e quarta con Sainz. Sarà una strategia utile?
4 marzo 2023

Il GP del Bahrain di domenica sarà la gara d’apertura di una intensa stagione di F1 che, per Ferrari, inizia rincorrendo Red Bull. A seguito delle qualifiche appena tenutasi, i due alfieri della Rossa scatteranno dalla seconda fila, con Charles Leclerc terzo e Carlos Sainz quarto, alle spalle del poleman Max Verstappen e del compagno di squadra Sergio Perez.

Dietro a quel terzo posto della monoposto del Cavallino Rampante, tuttavia, potrebbe esserci della strategia. Poco prima dello sgocciolare del tempo del Q3 che avrebbe determinato il primo poleman della stagione, Charles Leclerc è uscito dalla SF-23 senza nemmeno provare a fare l’ultimo giro. Il muretto della Rossa, si pensa, avrebbe provato ad evitare una rincorsa al primo posto risparmiando una preziosa gomma nuova per la gara di domenica.

“Spero di essere maturato ma c’è sempre la voglia di fare l’ultimo giro nel Q3 – ha detto il monegasco – sono però convinto che sia la scelta giusta. Ne avevamo già parlato nel briefing dopo aver studiato i gap e abbiamo capito che al massimo avremmo perso due posizioni.”

“Eravamo d’accordo, - ha sottolineato il pilota della Rossa – è una scelta che aiuterà il team nel passo gara, il nostro punto debole. La Red Bull è molto forte sul passo gara, e anche Aston. Se c’è una possibilità di vincere proverò a prenderla per portare a casa più punti possibili.”

In definitiva, Leclerc è soddisfatto della performance. “Avevamo il potenziale per fare la pole e non me lo aspettavo.”

Anche Sainz è soddisfatto della giornata ma si aspettava un risultato migliore.

“Dopo i test mi aspettavo qualcosa in più, - ha dichiarato – ma il venerdì è stato una giornata complicata. Mi stavo ancora riprendendo ma oggi è stata una giornata decente.”

La differenza la farà il degrado gomme. Non è il nostro punto forte e questa è una pista complicata. Aston sarà forte domani ma spero che lo saremo anche noi. Ci proveremo anche con la strategia.”

Lo spagnolo ha poi chiuso le sue impressioni complimentandosi con Red Bull. “Per la gara, Red Bull ha una marcia in più. Dietro, però, c’è un gruppo, e anche noi siamo lì.”

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità