F1, GP Bahrain 2023: Doppietta Red Bull, podio numero 99 per Alonso. Ritirato Leclerc

F1, GP Bahrain 2023: Doppietta Red Bull, podio numero 99 per Alonso. Ritirato Leclerc
Pubblicità
Il primo GP della stagione di F1 termina con la doppietta Red Bull, Verstappen davanti a Perez e ad un super Alonso, terzo. Delusione Ferrari
5 marzo 2023

La stagione 2023 di F1 sorge dal sole calante dietro le dune del Bahrain. Incontrastato e incontrastabile Verstappen, vincitore del Gran Premio del Bahrain con 10 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Perez e 99° podio in carriera per Alonso, il quale ha ottenuto un fantastico terzo posto superando in pista sia Mercedes che Ferrari.

Red Bull ottiene la sua prima doppietta della stagione dominando la gara dall’inizio. Verstappen il primo pit gomma soft, lasciando la prima posizione al compagno di squadra. Perez ha ricambiato il favore al primo pit, rientrando in terza posizione dietro a Leclerc. Il team di Milton Keynes ha iniziato il 2023 con il piede giusto, grazie a Verstappen che ha potuto volare già dalla partenza, un vantaggio che ha potuto mantenere per la collaborazione del compagno di squadra Perez, il quale ha mantenuto la prima posizione fino al primo pit-stop per lasciarla all’olandese.

Gara deludente per Ferrari, causa il ritiro amaro di Leclerc e la perdita del podio di Sainz. La rincorsa a Verstappen da parte di Leclerc aveva messo in luce la velocità del motore Ferrari, in una promessa poi irrimediabilmente infranta. Leclerc aveva superato in partenza la Red Bull di Perez. Sfortunatamente, a metà gara la sua gomma ha iniziato a cedere tanto da essere superato dal messicano, costretto ad un ritmo difficile da sostenere e a tempi simili fra i due piloti della Rossa, in una parabola decadente per il monegasco, costretto al ritiro al 43 giro. Sainz, invece, rimasto unico pilota in pista e terzo, è stato superato da un super Alonso, che gli ha dato un secondo nello stesso secondo, dimostrando di averne di più.

In salita l’inizio di Mercedes. Nonostante la volontà ed il talento di Russell per cercare di riprendersi la posizione persa in partenza contro il compagno di squadra. L’inglese ha dovuto lottare con una W14 troppo lenta per mantenere la posizione sull’Aston Martin di Alonso, velocissima. Russell ha perso in seguito altre posizioni, recuperate per tornare a sfidare lo spagnolo, in uno stato di forma prestante che continua a non abbandonare la sua Aston Martin. Il pit-stop eseguito in contemporanea fra Stroll e Russell ha spostato la sfida con il canadese, il quale ha mostrato più ritmo uscendo prima dell’inglese.

Il sogno di Alonso si è realizzato: lo spagnolo ha battuto in pista, con sorpassi dalla bellezza stordente, sia Mercedes che Ferrari. Il pilota Aston Martin ha portato in pista un’altra performance ottima. All’inizio, ha guadagnato un secondo su Leclerc, che al giro 33 ha faticato molto. Al giro 36, lo spagnolo si è sfidato come nei bei vecchi tempi con Hamilton per la 5 posizione, creando un duello degno di nota e superando il sette volte campione del mondo in un punto della pista in cui farlo sembrava impossibile. Nella parte finale del GP, nel Giro 45 ottiene il podio con un altro sorpasso incredibile su Sainz. Un sesto posto pieno di rispetto per Stroll, sceso in pista con la frattura per amore della corsa e serietà per il suo lavoro.

McLaren deludente, Piastri ha dovuto arrendersi al ritiro nella sua prima gara in F1, mentre Norris ha subito un pit-stop molto lento, che dimostra una triste partenza di stagione per il team di Woking, in attesa dei primi aggiornamenti che potrebbero sistemare i problemi del progetto MCL60.

GP delle penalità per Ocon: il francese ha dapprima ricevuto una sanzione di 5 secondi per essersi posizionato male in griglia da scontare nel pit-stop ma poi altri 10 per non averla scontata bene. Altri 5 secondi sono arrivati per velocità eccessiva nella pit-lane, per poi ritirarsi al Giro 44.

Hulkenberg ha subito una penalità per il contatto dopo la bandiera bianconera arrivata in seguito ad aver ecceduto i limiti di pista ma ha dimostrato che Haas è migliorata rispetto allo scorso anno. Logan Sargeant può essere soddisfatto del suo esordio, arrivando 12 con la sua Williams, mentre Gasly, partito ultimo è arrivato nono in zona punti con il penultimo giro più veloce.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

F1 GP Bahrain 2023: Cronaca in diretta

17:38: Agostini sventola la bandiera a scacchi! Vince Verstappen di forza su Perez a terminare la doppietta e Alonso che ottiene il podio numero 99 della sua carriera con un zigzag felice in pista.

17:36: Ultimo giro: Verstappen continua a volare davanti a Perez e un Alonso che sogna il podio

17:32: Hamitlon, dopo aver provato ad insediare Sainz per il quarto posto si è accontentato del quinto posto, continuando a perdere tempo.5 secondi a Hulkenberg per il contatto ed essere uscito fuori dal tracciato

17:23: Al momento, il podio del GP è composto da Red Bull davanti, Verstappen primo e Perez secondo, Alonso su Aston Martin terzo comodamente davanti a Sainz, il quale sta soffrendo dei saltellamenti della pista.

17:18: Alonso gaudagna il terzo posto su Sainz

17:15: ritiro Ocon, Alonso scende sotto al secondo contro Sainz, terzo.

17:10: Inizio distastroso per Ferrari. Leclerc costretto al ritiro.

17:06: Sorpasso epico di Alonso su Hamilton, in un luogo dove sorpassare era impossibile.

17:00: La Sf-23 di Leclerc è richiamata al box per montare la bianca.

16:54: Hamilton ai box, nonostante l'inglese abbia comunicato chele gomme stano bene. Sainz richiamato al pit-stop al Giro 32, entra anche Russell. Fortissimo Strill, Hamilton rallentato nel settore centrale

16:50: Ennesima penalità per Ocon, sanzionato di altri cinque secondi per velocità eccessiva nella pit-lane. Perez sta andando velocissimo mentre Hulkenberg ha effettuato il secondo pit-stop e si è avvicinato al giro veloce.

16:46: Perez supera Leclerc, si ripristina la griglia di partenza dei primi tre nelle posizioni, mentre dietro Hamilton, quinto, chiede se può spingere di più

16:43: Tutte le monoposto stanno degradando più lentamente di quanto non si temesse all'inizio. Un team radio chiede a Leclerc di spingere al massimo sulla bianca.

16:34: Anche il pit stop di Norris è lentissimo, a riprova di un inizio di stagione molto complicato per McLaren.

16:32: Pit per Perez, terzo dietro Verstappen e Leclerc. Intanto Russell sorpassa con decisione Bottas all'esterno. L'inglese parte alla rincorsa di Alonso

16:30: Il leader della gara è Perez, seguito da Verstappen, Leclerc e Sainz. Quinto Hamilton. Russell deve attaccare Bottas per riprendere il posto su Alonso, sesto.

16:26: Ala appesa a Ocon, problemi per Piastri. Gli hanno cambiato il volante ma la macchina si è spenta. pit per Verstappen. L'olandese monta la soft.

16: 25: Doppio pit per Ferrari, seguiti da Russell. Il pit stop Mercedes è stato lungo.

16:24: La finta di Russell aveva distratto Alonso, Mercedes in grande difficoltà, Russell tiene l'esterno ma Alonso passa alla fine, ottenendo la 5 piazza sulla nuova W14. Russell ha tenuto duro fino alla fine ma nel farttempo è stato raggiunto anche dall'AMR23 di Stroll

16: 21: Alonso usa il DR su Russell, ormai vicinissimo. Sorpasso Piastri su Hulkenberg per la 13 posizione. Nel frattempo, pit per Norris. Finta di Mercedes al 12 Giro ma è scattato un pit-stop generale per montare le bianche. Investigazione Ocon per posizione irregolare in griglia, in seguito penalizzato con 5 secondi.

16:19: Al Giro 10 c'è il primo pit-stop: Gasly passa a gomma bianca.

16:18: Team Radio Leclerc: "Andiamo col Piano A". Verstappen fa il giro veloce.

16:17: Russell su Hamilton: "Lewis è in gestione o è solo lento?"

16:15: Nessuna investigazione per contatto Aston Martin. Sainz a 3.27 da Perez, a sua volta distante solo 1.11 da Leclerc. Giro veloce per Russell, che cerca di riprendersi la posizione su Hamilton.

16:09: Verstappen ha già creato il gap con Leclerc, il monegasco cerca di mantenersi vicino. Perez e Sainz cmbattono per la 3 posizione. Bloccaggio di Leclerc, pesante per la gomma. Investigazione per Aston Martin.

16:05: Bandiera gialla nel secondo settore all'inizio del secondo giro, a causa del contatto fra le due Aston Martin, con Stroll che centra Alonso.

16:00 : Partiamo con il primo GP della stagione 2023 di F1, per la prima volta con una prima fila tutta Red Bull a Sakhir. Leclerc conquista immediatamente la seconda posizione, Verstappen fila via.

“Chi ben incomincia è a metà dell’opera”: un detto che Max Verstappen cercherà di fare suo in questo primo GP di F1 del 2023, partendo in pole davanti a Ferrari con l’altra Red Bull guidata da Sergio Perez a fare da cuscinetto fra lui e una SF-23, quella di Leclerc, dotata di un set di gomme fresco da poter sfruttare.

La scelta strategica di Ferrari, ovvero lasciare intentato l’ultimo giro del Q3 del monegasco in nome di un’occasione in più da giocarsi in gara, è rischiosa quanto ben calibrata. L’asfalto di Sakhir si distingue per un’alta corrosività, sofferta in modo pesante proprio dal team di Maranello. Lo stesso asfalto sta dando filo da torcere anche a Mercedes, costretta ad accontentarsi del lato sporco della terza fila con George Russell, sesto davanti ad Hamilton, in quanto la W14 sembra ancora patire, per quanto in maniera più leggera, i saltelli provocati dalle condizioni accidentate della pista.

Sakhir offre diverse sfide per un primo Gran Premio carico di pathos. Troviamo delle temperature molto umide e calde che infastidiscono le monoposto, completamente nuove e ancora non perfettamente conosciute né dagli stessi team né dai piloti, le condizioni dell’asfalto di cui parlavamo poc’anzi.

La sfida più attesa, però, arriva vestita di verde scuro: la AMR23 di Fernando Alonso scatterà quinta, dopo tre giornate di test, tre sessioni di prove libere e una di qualifiche in cui ha ben impressionato, pronta a combattere a denti stretti contro Ferrari e Mercedes. Il sogno di Alonso è un podio e, dopo tanta attesa, gli appassionati sognano con lui. Occhio anche ad Hulkenberg, affamato di performance interessanti da sbattere in faccia al Circus che lo ha lasciato a casa, prestazioni che cercherà di portare in pista con Haas.

Pubblicità