F1, GP Bahrain 2022: pole per Leclerc

Pubblicità
Pole position per Charles Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2022 di Formula 1, davanti a Max Verstappen e Carlos Sainz. Quarto Sergio Perez, Lewis Hamilton è quinto
19 marzo 2022

Nelle qualifiche di Sakhir ad imporsi è Charles Leclerc: sarà il pilota della Ferrari a scattare davanti a tutti nel Gran Premio del Bahrain 2022, prima prova del mondiale di Formula 1. 1.30.558 è il crono che ha permesso a Leclerc di conquistare la pole position la decima della sua carriera, battendo Max Verstappen e il compagno di squadra Carlos Sainz. Quarto Sergio Perez, mentre la Mercedes conferma le difficoltà avute la scorsa settimana nei test e nelle prove libere, con Lewis Hamilton quinto, mentre George Russell non è andato oltre il nono tempo. 

Fin dalla Q1 è iniziata la sfida fra Ferrari e Verstappen, dove la prima sorpresa è stata l'eliminazione di Daniel Ricciardo che ha pagato il poco tempo avuto a disposizione per provare la macchina a causa della positività al Covid della scorsa settimana. La McLaren dimostrava in Q2 di non aver risolto i problemi avuti nei test, quando Norris veniva eliminato, mentre Verstappen rispondeva alle Ferrari, e faceva un passo in avanti Sainz che per la prima volta dall'inizio del week end si metteva alle spalle Leclerc.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In Q3 lo spagnolo ripeteva e faceva la pole provvisoria nel primo tentativo, che gli veniva tolta a pochi minuti dalla bandiera a scacchi da Leclerc, che crescendo nel T1 e facendo la differenza nel settore centrale, riportava dopo un anno la Ferrari in pole position. Invece Verstappen non permetteva alla Scuderia di Maranello di piazzare l'uno-due, beffando Sainz di soli sei millesimi che si doveva accontentare della terza posizione. 

Completa la seconda fila Sergio Perez che non è mai entrato in lotta per la pole, alle sue spalle un Lewis Hamilton che ha dovuto metterci tutto il suo talento per sopperire ad una W13 lontana dalle Mercedes degli anni scorsi, che avrà al suo fianco in quinta casella Valtteri Bottas mvp delle qualifiche, insieme a Kevin Magnussen settimo. Chiudono la top ten Fernando Alonso, George Russell che esordisce in Mercedes prendendo un secondo da Hamilton e facendo peggio di Bottas, e Pierre Gasly.

 

Oltre a Norris fuori in Q2 e perdono il confronto con i compagni di squadra Esteban Ocon e Mick Schumacher. Quattordicesimo Alexander Albon che ha fatto superare il taglio in Q1 alla Williams, seguito da Guanyou Zhou. Brutte qualifiche per Yuki Tsunoda diciassettesimo e fuori in Q2 con Ricciardo e le Aston Martin di Nico Hulkenberg meglio di Lance Stroll diciannovesimo. Completa la classifica delle qualifiche del Gran Premio del Bahrain Nicholas Latifi. 

Le qualifiche minuto per minuto

17.01: Pole position per Charles Leclerc.

16.58: Due minuti al termine delle qualifiche.

16.57: I primi ad uscire dai box per il secondo tentativo sono le Mercedes seguiti dai due piloti Ferrari.

16.54: Hamilton quinto. Russell è sesto.

16.53: Pole provvisoria di Sainz davanti a Leclerc e Verstappen.

16.50: Tutti in pista con le soft per il primo tentativo.

16.48: Ci siamo: inizia la Q3

16.41: Questi gli eliminati dalla Q2: Ocon, Schumacher, Norris, Albon, Zhou

16.35: Questa la zona eliminazione: Schumacher, Norris, Gasly, Zhou, Albon.

16.34: Primo tentativo non buono per Sainz settimo, che come Leclerc ha usato gomme usate.

16.32: Leclerc è secondo a sei decimi da Verstappen. Hamilton quinto, Russell sesto.

16.31: Verstappen 1.30.757 balza al comando.

16.28: Esce dai box Verstappen mentre Albon non chiude il suo giro.

16.26: Il primo a scendere in pista è Albon.

16.25: Ci siamo: inizia la Q2.

16.18: Questi gli eliminati dalla Q1: Tsunoda, Hulkenberg, Ricciardo, Stroll, Latifi.

16.16: Russell sale in quinta posizione davanti a Hamilton.

16.14: Questa la zona eliminazione: Stroll, Hulkenberg, Ricciardo, Tsunoda, Latifi.

16.12: Hamilton conquista la quinta posizione. Russell ottavo.

16.10: Leclerc toglie la miglior prestazione a Verstappen. Sainz completa l'uno-due della Ferrari.

16.09: Magnussen secondo. Schumacher è quarto.

16.07: Verstappen balza al comando.

16.06: Norris sale in seconda posizione, Ricciardo quarto.

16.03: Il primo tempo è l'1.33.016 di Gasly.

16.01: Le prime a scendere in pista sono Williams e Alpha Tauri.

16.00: Semaforo verde inizia la Q1.

Sale l'attesa per la prima qualifica della stagione a Sakhir, per capire quali siano realmente i valori dopo che sia nei test e nelle prove libere, le squadre non abbiano svelato il loro reale potenziale. Uomo da battere Max Verstappen che nelle FP2 e FP3 ha fatto la miglior prestazione, ed è deciso a cancellare le polemiche di Abu Dhabi partendo come un anno fa dalla pole position, e dimostrare di essere il favorito del mondiale.

Principale avversaria del campione del mondo la  Ferrari, che vuole confermare di essere pronta dopo due anni difficili a tornare a lottare per il mondiale. In particolare Charles Leclerc che con la F1-75 punta a conquistare la pole come nel 2019, e a sfidare il suo grande rivale dai tempi dei kart.  Proverà ad inserirsi nel duello Carlos Sainz ,che dovrà trovare quel feeling che non ha trovato nelle FP2 e FP3 con la macchina nel giro secco, per sfidare Verstappen e Leclerc.

Uno dei temi delle qualifiche di Sakhir è se la Mercedes è veramente la terza forza del campionato, o come è sembrato nelle FP3 riducendo il distacco dalle Red Bull e Leclerc, ha bleffato nei test e nelle prove libere. Lewis Hamilton dopo un Venerdì difficile oltre a cercare di battere subito Verstappen, deve tenere dietro un George Russell che ieri e nella terza sessione di prove libere è stato più veloce del compagno di squadra.

Si annuncia una grande battaglia per accedere in Q3, con Fernando Alonso che cerca conferme sui passi avanti fatti dall'Alpine con gli aggiornamenti. Stesso obiettivo per i motorizzati Ferrari protagonisti Venerdì e questa mattina, con Valtteri Bottas e Mick Schumacher decisi a far iniziare alla grande la stagione di Alfa Romeo e Haas. In cerca di risposte anche la McLaren che dopo gli ottimi test del Montmelò, dalla scorsa settimana è in difficoltà sul circuito di Sakhir, con Lando Norris e Daniel Ricciardo che cercheranno almeno a stare nelle prime dieci posizioni.

Puntano a superare il taglio in Q2 anche Pierre Gasly il più veloce nelle FP1, Esteban Ocon lontano dalle prestazioni di Alonso Venerdì, Kevin Magnussen subito molto veloce con la Haas, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per provare la macchina. Invece Lance Stroll e Nico Hulkenberg non dovranno far sentire in casa Aston Martin l'assenza per la positività al Covid, di Sebastian Vettel.

Le qualifiche scatteranno alle 16.00 ora italiana

Pubblicità