F1, GP Bahrain 2019, Leclerc: «Ho imparato dai miei errori»

Pubblicità
Le dichiarazioni dei piloti della Ferrari dopo le qualifiche del Gran Premio del Bahrain, che hanno visto una doppietta della Rossa e la prima pole in carriera di Charles Leclerc
30 marzo 2019

«Sono estremamente contento. La scorsa gara non ero soddisfatto della mia prestazione in qualifica, avevo commesso qualche errore nella Q3, ma ho lavorato sodo per non ripetere le stesse sbavature qui. Sembra che lo sforzo profuso sia stato ottimo fin dall'inizio della qualifica; sono molto felice»: non può che essere raggiante Charles Leclerc, in pole position nel Gran Premio del Bahrain, alla seconda corsa in carriera con la Rossa.

Una performance dominante, la sua, condita anche da una maturità notevole, dimostrata, ad esempio, superando le Red Bull prima del suo tentativo lanciato nella Q2, liberandosi del traffico che ha invece ingolfato il suo compagno di squadra, Vettel, per il quale Leclerc spende parole di stima. «Chiaramente è molto difficile misurarsi con un quattro volte campione del mondo. Seb è un pilota fantastico, ho imparato molto da lui e continuerò a farlo», ha spiegato Leclerc. 

«Oggi sono molto contento di essere in pole e di essergli davanti, è una grande giornata per me. Staserà dormirò per essere nelle migliori condizioni per la gara di domani». Anche se la pole position a Sakhir non è importante come su altre piste, sicuramente Leclerc ha il coltello dalla parte del manico, dopo aver dominato la qualifica sin dalla Q1.

Seconda posizione per Sebastian Vettel nelle qualifiche di Sakhir
Seconda posizione per Sebastian Vettel nelle qualifiche di Sakhir
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Si deve accontentare della seconda posizione Sebastian Vettel, in pole lo scorso anno in Bahrain. Il tedesco della Ferrari ha speso belle parole per Leclerc: «Charles ha fatto un lavoro straordinario, merita di essere in pole. Sono contento di aver centrato la prima fila con un solo tentativo nella Q3, questo ci mette in una buona posizione per domani», spiega il quattro volte campione del mondo.

 

La scorsa gara non ero contento della mia prestazione in qualifica, avevo commesso qualche errore nella Q3, ma ho lavorato sodo per non ripetere le stesse sbavature qui

La Ferrari vista oggi è l'esatto contrario rispetto a quella deludente vista a Melbourne: lo sottolinea anche Vettel. «La cosa più importante è aver ritrovato competitività dopo il weekend difficile in Australia. Abbiamo avuto ottime sensazioni per tutto il weekend, vedremo come andrà domani in gara», ha detto Vettel. I punti si conquistano domenica, ma certamente la Ferrari oggi ha suonato la carica, e il passo gara mostrato venerdì, specie con le soft, è incoraggiante.

Pubblicità