F1, GP Bahrain 2019, Hamilton: «Leclerc meritava di vincere»

Pubblicità
Le dichiarazioni dei piloti a podio nel Gran Premio del Bahrain, vinto da Lewis Hamilton
31 marzo 2019

«Per noi questa è stata una gara difficile, perché la Ferrari è stata incredibile per tutto il weekend. Sono andato a parlare con Charles per dirgli che ha fatto un lavoro straordinario. Sono sicuro che sia stato un risultato devastante per lui, meritava di conquistare la gara»: il vincitore del Gran Premio del Bahrain, Lewis Hamilton, omaggia il dominatore della corsa, Charles Leclerc, il cui successo, ampiamente meritato, è sfumato per un problema all'ERS nell'ultima parte della gara

«Abbiamo avuto fortuna oggi - ha aggiunto Hamilton -. bisogna prendere al volo le occasioni che si presentano davanti. Charles vincerà tanto, è un mio futuro rivale. Ho dato tutto in gara, ho spinto al massimo, c'era un vento fortissimo che ci arrivava in faccia. In curva 4 con Vettel ho tentato l'assalto, ho frenato tardi e sono andato all'esterno». Poi il colpo di scena che gli ha regalato la vittoria. 

La Mercedes a Sakhir totalizza una doppietta con il secondo posto di Valtteri Bottas, che ha sorpassato Leclerc, lentissimo senza ERS. «Come team oggi non abbiamo mostrato un grande passo - concede Bottas - ma non abbiamo commesso errori e la macchina è stata molto affidabile, nonostante il vento. Io non ho fatto una grande gara, ma non ho fatto sbavature, ed è andata bene così». Quanto allo spunto su Hamilton in partenza, Bottas puntualizza: «non darò mai spazio a Lewis nei primi giri, la mia prima tornata è stata buona, ma alla fine Lewis mi è passato davanti». 

Il podio del GP del Bahrain nell'istantanea del nostro Paolo Ciccarone
Il podio del GP del Bahrain nell'istantanea del nostro Paolo Ciccarone
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il vincitore morale del GP, Charles Leclerc, si deve accontentare di un ingiusto terzo posto. Il monegasco, però, incassa con grande eleganza: «Succede, fa parte delle corse. Oggi non è stata la nostra giornata, ma sono fiducioso. Il team ha fatto un lavoro fantastico per gestire il mio problema. Non so cosa dire, sono estremamente deluso, ma capita», spiega Leclerc. Dichiarazioni, queste, che dimostrano la forza psicologica del giovane talento.

 

Sono andato a parlare con Charles per dirgli che ha fatto un lavoro straordinario. Sono sicuro che sia stato un risultato devastante per lui, meritava di vincere la gara

Le cose sarebbero potute anche andare peggio, se non fosse stato per il doppio ritiro dei due piloti della Renault a fine gara. «Abbiamo gestito al meglio la situazione - spiega Leclerc - e abbiamo avuto fortuna nella sfortuna, perché la Safety Car alla fine mi ha permesso di arrivare terzo. Penso che ci siano stati problemi anche con il carburante. Mandare giù questo risultato è dura, ma ringrazio comunque il team per la macchina fantastica. Non sono partito bene, ma siamo stati forti per tutta la gara. Peccato. Non mi concentro sul risultato, guardo a come posso fare meglio». E questa è la forza di Leclerc. 

Pubblicità