F1, GP Bahrain 2019, FP3: Leclerc al top

Pubblicità
Miglior crono per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain. Seguono Sebastian Vettel e Lewis Hamilton
30 marzo 2019

Miglior tempo per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1. 1'29"569 è il crono colto dal tedesco della Ferrari, che ha preceduto il compagno di squadra, Sebastian Vettel, e Lewis Hamilton, della Mercedes. È bene ricordare che le FP3 non sono particolarmente indicative, perché si svolgono in pieno giorno, a differenza di qualifiche e gara, che prendono il via all'imbrunire e terminano in notturna. Le temperature della pista, intorno ai 40 gradi, sono decisamente diverse da quelle che si registreranno in serata. Vista la scarsa utilità di questa sessione per raccogliere dati, l'attività in pista è stata piuttosto limitata nella prima mezz'ora. 

Dopo le convincenti prestazioni di venerdì, anche nelle FP3 di sabato la Ferrari ha mostrato la propria competitività a Sakhir, in vista della prova del nove delle qualifiche. A differenza della Ferrari, in pista con gomme soft usate per il primo stint ad inizio sessione, la Mercedes ha subito sfruttato pneumatici freschi. Una volta montate gomme nuove, i due piloti della Ferrari si sono subito portati in cima alla classifica, con un vantaggio sulla concorrenza che difficilmente vedremo in qualifica. Quarta posizione per Valtteri Bottas, della Mercedes, davanti a Romain Grosjean, della Haas, e al tedesco della Renault, Nico Hulkenberg.

Settimo è Lando Norris, della McLaren, davanti al pilota della Red Bull, Max Verstappen, e Carlos Sainz, della McLaren. Completa la top ten il russo della Toro Rosso, Daniil Kvyat. Nella giornata di ieri, le due monoposto dell'Alfa Romeo Racing hanno accusato problemi di raffreddamento; questo ha impedito a Kimi Raikkonen e ad Antonio Giovinazzi di effettuare simulazioni significative in vista di qualifiche e gara. Nelle FP3 Raikkonen ha ottenuto l'undicesimo crono; diciottesimo, invece, Giovinazzi. 

Dodicesima posizione per Pierre Gasly, della Red Bull, davanti a Kevin Magnussen, della Haas, e ai due piloti della Racing Point, Lance Stroll e Sergio Perez. Seguono Daniel Ricciardo, della Renault, in difficoltà finora a Sakhir; Alexander Albon, in forza alla Toro Rosso; e i due piloti della Williams, George Russell e Robert Kubica, notevolmente staccati dal resto della concorrenza. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità