F1, GP Bahrain 2019, FP2: Vettel al top

F1, GP Bahrain 2019, FP2: Vettel al top
Pubblicità
Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain. Vettel ha preceduto Charles Leclerc e Lewis Hamilton
29 marzo 2019

Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain, seconda prova della stagione 2019 di Formula 1. 1'28"846 è il crono colto dal tedesco della Ferrari. La Rossa totalizza una doppietta con il secondo tempo di Charles Leclerc, al top nelle FP1: una prestazione convincente, quella di scuderia di Maranello, capace di staccare di sei decimi il primo degli inseguitori, Lewis Hamilton, in forza alla Mercedes. Questo risultato è particolarmente rilevante perché le FP2 sono l'unica sessione indicativa, in quanto disputata nelle stesse condizioni di qualifiche e gara, con inizio all'imbrunire e finale in notturna. Le FP2, dunque, diventano fondamentali per la raccolta di dati utili da parte dei team, alla ricerca dell'assetto migliore per ben figurare a Sakhir. 

Prima di concludere la sessione al comando, Vettel è stato protagonista di un testacoda in curva 2: il tedesco della Ferrari ha perso il posteriore della sua SF90 e si è girato, senza alcuna conseguenza. Quarta posizione per il vincitore del Gran Premio d'Australia, il Valtteri Bottas; il pilota della Mercedes ha preceduto Nico Hulkenberg, in forza alla Renault, e l'olandese della Red Bull, Max Verstappen. Settimo è il danese della Haas, Kevin Magnussen; convince ancora Lando Norris, della McLaren, ottavo. Completano la top ten Romain Grosjean, della Haas, e Daniil Kvyat, della Toro Rosso. 

Undicesimo è Carlos Sainz, della McLaren, davanti a Pierre Gasly, della Red Bull, e Alexander Albon, in forza alla Toro Rosso. Seguono il messicano della Racing Point, Sergio Perez, e Daniel Ricciardo, della Renault, sulla cui R.S.19 è stato sostituito il telaio prima dell'inizio del weekend. Sessione difficile in casa Alfa Romeo: sia Kimi Raikkonen che Antonio Giovinazzi sono rimasti a lungo ai box, totalizzando pochissimi giri. Certo una situazione non ideale, vista l'importanza della FP2 per effettuare simulazioni del passo gara. Raikkonen ha chiuso la sessione in sedicesima posizione, mentre Giovinazzi in diciottesima; a separarli troviamo Lance Stroll, della Racing Point. Distanti fanalini di coda sono i due piloti della Williams, George Russell e Robert Kubica. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità