Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In Bahrain, dove solitamente le temperature sono molto elevate, Ferrari e Mercedes hanno a sorpresa scelto di utilizzare la stessa configurazione per lo smaltimento calore usata in Australia: niente aperture maggiorate, ma configurazioni standard sia per la SF90 che per la W10.
Ferrari adotta uno smaltimento calore posteriore più grande rispetto a quello della Mercedes, che ha pance finali strette e aperture tra quelle più piccole. Non si sono però visti sfoghi in versione maggiorata. Lo scorso anno Mercedes usava, oltre a quelli standard, uno sfogo a ciminiera posto sopra il cofano motore. Questa soluzione non è stata utilizzata nelle prove libere in Bahrain.
Oltre ai classici sfoghi standard, entrambe le vetture adottano ulteriori aperture poste ai lati del telaio, subito dietro la protezione Halo. I posteriori con sfoghi più stretti garantiscono una migliore efficienza aerodinamica, soprattutto in rettilineo. Avendo la Ferrari adottato la stessa configurazione per lo smaltimento del calore usata in Australia, si può ipotizzare che la Rossa non abbia accusato alcun problema di raffreddamento nella scorsa gara.
Disegno: Gabriele Pirovano