Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior tempo per Kimi Raikkonen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento della stagione 2018 di Formula 1. 1'29"868 è il crono colto dal pilota della Ferrari, già impostosi sulla concorrenza nelle FP2 di ieri. Raikkonen ha preceduto Max Verstappen e Daniel Ricciardo, staccati entrambi di cinque decimi. Le FP3 non sono particolarmente indicative, è bene ricordarlo: vengono disputate di giorno, a differenza di qualifiche e gara, che hanno inizio all'imbrunire. Non stupisce, quindi, che gli alfieri in lizza non abbiano fatto segnare tempi nei primi 20 minuti della sessione.
Quarta posizione per l'inglese della Mercedes, Lewis Hamilton. Il weekend di Hamilton si preannuncia in salita: al pilota della Mercedes, infatti, è stata comminata una penalità di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio sulla sua W09. A Sakhir i tecnici del team di Brackley hanno riscontrato una perdita idraulica alla trasmissione occorsa durante il GP d'Australia: di qui la scelta, in via precauzionale, di sostituirla. In ogni caso, la Mercedes ha accusato alcuni problemi nella gestione del degrado degli pneumatici: la W09 sembra in difficoltà nell'affrontare questo problema, esacerbato dal caldo e dalla natura start-and-stop di Sakhir. Il bilanciamento della monoposto della Mercedes non pare ottimale.
Segue Sebastian Vettel, della Ferrari. Vettel ha accusato un piccolo contrattempo durante la sessione: un deflettore sul fianco destro della vettura si è parzialmente staccato, e ha costretto il tedesco ad una sosta prolungata ai box per porre rimedio all'inconveniente. A fine FP3, un altro problema, questa volta di natura elettrica. La Ferrari si è dimostrata decisamente competitiva sul giro secco, staccando considerevolmente la concorrenza nelle indicative FP2. Sul passo gara, invece, la situazione è differente: a brillare in questo ambito è stata la Red Bull, apparsa più competitiva non solo rispetto alla Rossa, ma anche della stessa Mercedes con le supersoft, gli pneumatici con cui la maggior parte dei piloti disputerà il primo stint. Molto, però, dipenderà dalla performance del motore Renault.
Sesta posizione per Valtteri Bottas, che ha preceduto i due piloti della Renault, Nico Hulkenberg e Carlos Sainz. Completano la top ten Pierre Gasly, della Toro Rosso, e Fernando Alonso, in forza alla McLaren. Undicesima posizione per Brendon Hartley, compagno di squadra di Gasly; seguono Romain Grosjean, in forza alla Haas Racing, ed Esteban Ocon e Sergio Perez, della Force India. Quindicesimo è il vicino di box di Grosjean, Kevin Magnussen; i due alfieri della Sauber, Marcus Ericsson e Charles Leclerc, sono stati separati dal belga della McLaren, Stoffel Vandoorne. Fanalini di coda sono Sergey Sirotkin e Lance Stroll, della Williams.