F1, Gp Bahrain 2016, Rosberg: «La chiave della mia gara? La partenza»

F1, Gp Bahrain 2016, Rosberg: «La chiave della mia gara? La partenza»
Pubblicità
Il vincitore del Gp del Bahrain, Nico Rosberg, non ha dubbi: la partenza è stata la chiave di volta della sua gara
3 aprile 2016

«La chiave della gara è stata sicuramente la partenza. Sono riuscito a scattare perfettamente, e poi ho mantenuto un buon passo regolare»: questa la puntuale analisi della propria gara del vincitore del Gran Premio del Bahrain, Nico Rosberg, al quinto acuto consecutivo tra la fine della scorsa stagione e l'inizio di quella 2016. Naturale, dunque, che il vicecampione del mondo 2015 sia soddisfatto: «Oggi è stata una giornata decisamente positivo. Sono molto contento di aver vinto la gara oggi. Congratulazioni al Bahrain per avere organizzato una gara bellissima, in una pista suggestiva, in mezzo al deserto», ha dichiarato Rosberg sul podio dopo la corsa.

Se Rosberg può essere fiero del suo start, non può essere così per Kimi Raikkonen. «Ho fatto una brutta partenza, e dopo pochi giri eravamo già distanziati di un rettilineo da Nico; è difficile recuperare un divario del genere», ammette Raikkonen. Il pilota finlandese, però, si è decisamente rifatto, cogliendo il primo podio dell'anno. Il campione del mondo 2007 ha tagliato il traguardo in seconda in posizione. 

«Abbiamo fatto piuttosto bene, però; non eravamo abbastanza veloci per vincere, ma ci prendiamo un secondo posto. Cercheremo di migliorare. Non credo ci sia nulla di speciale riguardo a questo circuito che mi faccia sempre ben figurare qui; semplicemente qui di solito le cose girano bene. È una sfortuna che la macchina di Seb abbia avuto problemi. Dobbiamo lavorare ancora parecchio, ma per ora va bene così», ha proseguito Raikkonen.

L’incidente in partenza oggi è stato decisamente doloroso per me; siamo però riusciti a tornare nelle prime posizioni e a conquistare punti importanti, quindi siamo riusciti a contenere i danni

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Giornata decisamente no, invece, quella del terzo classificato, Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica, autore di una partenza non certo esaltante, è stato coinvolto in un contatto in partenza con Bottas, e il fondo piatto della sua W07 Hybrid è stato danneggiato. «L’incidente in partenza oggi è stato decisamente doloroso per me; siamo però riusciti a tornare nelle prime posizioni e a conquistare punti importanti, quindi siamo riusciti a contenere i danni», ha spiegato Hamilton.

Non manca una stoccatina al compagno di squadra, reo, secondo Hamilton, di aver avuto vita facile in Bahrain: «Complimenti a Nico; credo che oggi la corsa sia stata troppo semplice per lui, avrei potuto dargli del filo da torcere. Nell’ultima parte della gara ho cercato di salvaguardare le gomme, gestendo il risultato. La mia vettura era troppo danneggiata per poter dare del filo da torcere a Raikkonen», ha sottolineato Hamilton.

Pubblicità