F1, Gp Bahrain 2016, chi è Stoffel Vandoorne, sostituto di Alonso

F1, Gp Bahrain 2016, chi è Stoffel Vandoorne, sostituto di Alonso
Pubblicità
Il campione GP2 in carica, Stoffel Vandoorne, è stato chiamato a sostituire Alonso in Bahrain
2 aprile 2016

Punti chiave

Il primo colpo di scena del weekend di gara bahrainita si è verificato giovedì, quando si è diffusa la notizia del mancato nulla osta da parte dei medici della FIA per la partecipazione alla corsa di Fernando Alonso, che ha successivamente rivelato di aver rimediato una costola incrinata con conseguente pneumotorace a seguito del grave incidente occorsogli in Australia. A sostituire il pilota asturiano in Bahrain è il pilota di riserva della McLaren, Stoffel Vandoorne.

Vandoorne, nato il 26 marzo del 1992 a Kortrijk, in Belgio, è il campione in carica di GP2: lo scorso anno ha colto 7 vittorie e 14 podi nella sua seconda stagione alla ART Grand Prix, ottenendo 341,5 punti, a fronte dei 181,5 del secondo classificato, lo statunitense Alexander Rossi. Il pilota belga detiene il record per il maggior numero di vittorie - 11 - e di pole position - 8 - conseguite nella categoria, ed ha colto sei pole position consecutive, dalla gara in Bahrain del 2014 a quella in Spagna nel 2015. Vandoorne ha ottenuto 30 vittorie su 129 gare disputate nelle diverse categorie in cui ha militato in carriera. 

Il rapporto tra la McLaren e Vandoorne ebbe inizio nel 2013, quando il pilota belga entrò a far parte del Young Drivers Programme della scuderia di Woking, Nel 2014 divenne pilota di riserva del team, e dallo scorso anno è test e development driver della scuderia. Naturale, dunque, che Vandoorne sia stato scelto per sostituire Alonso dopo il veto dei medici alla partecipazione dell'asturiano al Gp del Bahrain. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo la vittoria in GP2 dello scorso anno, le quotazioni di Vandoorne per un sedile in McLaren già nel 2016 si sono alzate; una volta confermata la permanenza di Jenson Button a Woking anche per il 2016, però, Vandoorne è rimasto fuori dallo schieramento F1 per la nuova stagione. Per poter comunque macinare chilometri importanti per la sua crescita, il pilota belga ha deciso di partecipare al campionato giapponese Super Formula, in cui milita da anni anche un suo illustre connazionale, il campione del mondo WEC 2012, André Lotterer. E proprio mentre si apprestava a disputare i test per la nuova stagione con la Docomo Dandelion Racing è arrivata l'inaspettata convocazione della McLaren

Nelle prime due sessioni di prove libere in Bahrain Vandoorne ha ben figurato, accusando un ritardo di meno di un secondo dal compagno di squadra, Jenson Button, sia in mattinata che nel pomeriggio. Il pilota belga ha concluso le FP1 in diciottesima posizione e ha ottenuto l'undicesimo tempo nelle FP2, disputate in condizioni molto vicine a quelle di qualifiche e gara. A supportare Vandoorne nel suo primo weekend di gara c'è proprio Fernando Alonso, che ha deciso di rimanere al fianco del giovane collega per agevolarlo nel difficile compito di sostituirlo. 

Pubblicità