Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla fine è stato Nico Rosberg al volante della Mercedes-AMG W04 ad imporsi nelle qualifiche del Gp del Bahrain sfruttando gomme Medium. Il tedesco ha fatto segnare un tempo sul giro davvero impressionante nel primo tentativo della Q3 (1'32"330), regalando così la seconda pole position alla squadra i Ross Brawn, dopo quella ottenuta da Hamilton in Cina.
In seconda posizione si è piazzato invece il campione del mondo Sebastian Vettel con la Red Bull RB9, che ha fatto registrare un tempo inferiore di soli due decimi a quello del pilota Mercedes (1'32"584). La seconda fila è stata interamente conquistata dal Ferrari con Alonso che partirà terzo (1'32"667) e Massa che conquista la quarta posizione (1'33"207), ma solo perché Hamilton è stato retrocesso in nona posizione a causa della sostituzione del cambio.
Anche Mark Webber deve scontare una retrocessione di tre posizioni a causa di una penalità inflitta per un contatto con Jean-Eric Vergne avvenuta durante il GP di Cina e partirà quindi ottavo invece che quinto.
Sorprendono ancora una volta le Force India con Adrian Sutil che conquista la settima posizione seguito da Paul di Resta,ottavo. I due piloti però a causa delle penalizzazioni inflitte ad Hamilton e Webber partiranno rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Dopo la buona prestazione nelle prove libere invece delude Raikkonen che conquista solo il nono posto in griglia, guadagnando poi la settima posizione al via grazie alle penalità dei piloti Mercedes e Red Bull, mentre Button, ancora in grosse difficoltà con la McLaren, non riesce ad andare oltre la decima posizione.
Qualifiche GP Bahrain aggiornate dopo le penalità inflitte ad Hamilton e Webber
1-Nico Rosberg-Mercedes-1:32.330 14
2-Sebastian Vettel-Red Bull Racing-Renault
3-Fernando Alonso-Ferrari
4-Felipe Massa-Ferrari
5-Adrian Sutil Force -India-Mercedes
6-Paul di Resta-Force India-Mercedes
7-Kimi Räikkönen-Lotus-Renault
8-Mark Webber-Red Bull Racing-Renault
9-Lewis Hamilton Mercedes
10-Jenson Button-Mclaren