Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo una settimana di pausa in seguito al round all’Autodromo Nazionale di Monza, la Formula 1 è finalmente tornata in pista per il diciassettesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio d’Azerbaijan 2024. A dominare nella prima delle tre sessioni di prove libere è stato Max Verstappen davanti a Lewis Hamilton e Sergio Perez. FP1 concluse prematuramente da Charles Leclerc, finito nelle barriere di curva 15.
Lo straordinario weekend brianzolo è andato definitivamente in archivio ed è tempo di concentrarsi sull’appuntamento di Baku. Il veloce tracciato cittadino dell’Azerbaijan ha accolto i piloti nella sua magnifica cornice che attraversa le antiche mura della città medievale. Come ogni anno, la tantissima polvere presente sul manto stradale, tipica di questa pista, ha messo a dura prova i team che hanno dovuto attendere il finale della sessione per avere dei dati affidabili con una maggiore gommatura e dunque di maggiore grip. A non arrivare al termine delle FP1 è stato però Charles Leclerc che ha perso il controllo della sua monoposto.
🔴 RED FLAG 🔴
— Formula 1 (@F1) September 13, 2024
Leclerc has crashed into the barriers! 💥
The quickest driver in practice so far will play no further part in the session. Driver is OK.
"I took the dirt on the outside." he reports back to Ferrari 📻#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/stNOHglFpP
In uscita della penultima curva, all’altezza dell’Università di Baku, il pilota monegasco ha cercato un punto di corda diverso rispetto al solito per avere maggiore trazione in curva 15 passando sui cordoli. Tuttavia, allargando la sua traiettoria, il numero #16 ha preso una zona sporca finendo poi nei muretti, danneggiando l’ala anteriore e la sospensione anteriore destra della sua SF-24. La squadra di Maranello potrà risolvere i danni in vista della prossima sessione di libere, ma Leclerc non ha potuto girare con le soft in queste situazioni. Non solo la bandiera rossa causata dal monegasco, ma anche quella di Franco Colapinto. Il pilota della Williams, che ha occuperà il sedile lasciato libero da Logan Sargeant fino alla fine della stagione in attesa dell’arrivo di Carlos Sainz, ha perso il controllo del posteriore della sua monoposto finendo nelle barriere, questa volta in uscita di curva 4. Per l’argentino, danni maggiori rispetto a Leclerc in quanto i meccanici dovranno lavorare anche sul posteriore. Oltre a queste due bandiere rosse, anche una terza è stata sventolata nelle FP1 per dei detriti presenti in pista.
A siglare il miglior tempo della prima sessione di prove libere è stato Max Verstappen con un crono di 1:45.546. Circa tre decimi separano il pilota dalla Red Bull da Lewis Hamilton che precede Sergio Perez, che qui a Baku ha siglato la sua ultima vittoria in Formula 1 lo scorso anno, Lando Norris e Carlos Sainz. Sesto tempo per Oscar Piastri con Fernando Alonso, George Russell, Charles Leclerc e Daniel Ricciardo a concludere la top 10 delle FP1. Undicesima posizione per Oliver Bearman, che ha preso il sedile dello squalificato Kevin Magnussen, che precede il suo compagno di squadra in Haas per questo weekend di gara Nico Hulkenberg. Lamentele da parte di Lance Stroll, tredicesimo, che ha commentato con un “questa non è una macchina al momento”, riferendosi anche al futuro, quando sarà Adrian Newey a progettare le prossime monoposto dell’Aston Martin. Seguono Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda, Franco Colapinto, Alexander Albon, Pierre Gasly, Zhou Guanyu ed Esteban Ocon, che ha avuto problemi alla Power Unit della sua Alpine.
Well, that was an intense session 😅
— Formula 1 (@F1) September 13, 2024
Two cars in the barriers, and a final flying effort from Max Verstappen to set the fastest time 🟣
Here's the full FP1 classification 👇#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/EdTtCTq077