F1. GP Azerbaijan 2024, Russell batte Leclerc nelle FP3 di Baku: i risultati

F1. GP Azerbaijan 2024, Russell batte Leclerc nelle FP3 di Baku: i risultati
Pubblicità
George Russell detta il passo nelle FP3 del Gran Premio d'Azerbaijan 2024 battendo Charles Leclerc, il secondo più veloce, che precede Lando Norris a Baku
14 settembre 2024

La Formula 1, dopo la settimana di pausa in seguito alla gara brianzola, è finalmente tornata in pista per la terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Azerbaijan 2024, diciassettesimo appuntamento stagionale. A dettare il passo nelle FP3 di Baku è stato George Russell che precede Charles Leclerc e Lando Norris.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La terza ed ultima sessione è iniziata molto a rilento con i piloti che hanno atteso un po’ di tempo prima di scendere in pista. A differenza della giornata di ieri, ad accoglierli è stato un clima più fresco, complice le nuvole che hanno portato anche delle goccioline d’acqua sulla pista di Baku. Le FP3 hanno avuto uno stop di circa dieci minuti, quando l’Alpine di Esteban Ocon è rimasta piantata nell’ultimo rettilineo, tra curva 17 e 18, per un problema di potenza alla Power Unit Renault. Complice il rischio pioggia, tutti i piloti hanno deciso di tornare subito in azione montando delle gomme soft per effettuare simulazione time attack in vista delle qualifiche che si disputeranno alle 14:00 italiane.

La sessione non ha avuto ancora vita lunga in quanto Oliver Bearman, in pista al posto dello squalificato Kevin Magnussen, ha perso il controllo della sua Haas in curva 1, danneggiando l’anteriore sinistra. Alla ripresa dell’attività in pista, i piloti hanno continuato il loro lavoro in vista delle qualifiche, che si preannunciano molto serrate, non solo per i valori molto simili tra i top team, ma anche per le alte possibilità di non riuscire a chiudere il proprio giro lanciato per bandiere rosse. A siglare il miglio tempo delle FP3 è stato George Russell con un crono di 1:42.514, favorito anche dalla scia di Carlos Sainz che si trovava davanti a lui mentre il pilota Mercedes chiudeva il giro. A solamente tredici millesimi si trova la Ferrari di Charles Leclerc, ma i tempi restano ancora molto alti rispetto alle previsioni dei team e della Pirelli, complice anche una pista più scivolosa e sporca rispetto al passato in quanto non è stata pulita. Terza posizione per Lando Norris con il compagno di squadra Oscar Piastri in quarta.

Quinta posizione per Max Verstappen che precede Carlos Sainz, che non ha potuto chiudere il giro lanciato per impeding da parte del messicano della Red Bull, Sergio Perez, Alexander Albon, Franco Colapinto e Lewis Hamilton a chiudere la top 10 delle FP3. Undicesimo crono per Fernando Alonso, seguito da Yuki Tsunoda, Lance Stroll,Daniel Ricciardo, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Zhou Guanyu. Esteban Ocon ed Oliver Bearman hanno visto il proseguo della sessione dai rispettivi box.

F1. GP Azerbaijan 2024, risultati FP3 Baku

  1. George Russell Mercedes
  2. Charles Leclerc Ferrari
  3. Lando Norris McLaren
  4. Oscar Piastri McLaren
  5. Max Verstappen Red Bull Racing
  6. Carlos Sainz Ferrari
  7. Sergio Perez Red Bull Racing
  8. Alexander Albon Williams
  9. Franco Colapinto Williams
  10. Lewis Hamilton Mercedes
  11. Fernando Alonso Aston Martin
  12. Yuki Tsunoda RB
  13. Lance Stroll Aston Martin
  14. Daniel Ricciardo RB
  15. Pierre Gasly Alpine
  16. Nico Hulkenberg Haas F1 Team
  17. Valtteri Bottas Kick Sauber
  18. Zhou Guanyu Kick Sauber
  19. Esteban Ocon Alpine
  20. Oliver Bearman Haas F1 Team
Pubblicità