Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In una F1 votata alla sicurezza, il GP dell'Azerbaijan 2023 sfiora una tragedia. Nel corso dell'ultimo giro del Gran Premio di F1, l'Alpine di Esteban Ocon è entrata nella pit lane ma l'ha trovata invasa di gente.
Addetti ai lavori, quindi incolpevoli dell'atto incosciente compiuto perchè, essendo in massa avrano ricevuto quell'ordine da qualcuno, probabilmente la FIA. Quello che lascia maggiormente perplessi è che il pilota francese non aveva eseguito il pitstop obbligatorio per tutti e 51 i giri previsti dal Gran Premio dell'Azerbaijan e quindi, come ha fatto la Haas di Hulkenberg, anch'essa partita dalla pit lane come la Alpine ed intenta a sfruttare al massimo le gomme nella speranza di una Safety Car salvatrice, doveva rientrare per forza ai box per soddisfare il regolamento.
La tragedia è stata sfiorata perchè Ocon è stato richiamato ai box mentre i fotografi e gli altri addetti stavano già invadendo la pit lane per i festeggiamenti, costringendo l'ignaro pilota a frenare bruscamente. Sono tutti illesi, per fortuna, tranne l'immagine della sicurezza in F1: ma non doveva essere una priorità?