F1, GP Azerbaijan 2022, FP2: Leclerc al top

F1, GP Azerbaijan 2022, FP2: Leclerc al top
Pubblicità
Charles Leclerc ha colto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan 2022 di Formula 1. Seguono le Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen, Carlos Sainz è quinto
10 giugno 2022

Miglior prestazione di Charles Leclerc nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan 2022 di Formula 1. 1.43 224 è il crono che ha permesso al pilota della Ferrari di precedere le Red Bull, con Sergio Perez come a Monaco meglio sul giro secco di Max Verstappen. Dietro al Team di Milton Keynes Fernando Alonso piazza l'Alpine in quarta posizione davanti a Carlos Sainz.  Mercedes di nuovo lontana da Ferrari e Red Bull come a Monte Carlo, con George Russell settimo e Lewis Hamilton soltanto dodicesimo. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nelle FP2 è arrivata la risposta della Ferrari alla Red Bull. Leclerc con l'ala più scarica provata nel filming day a Monza, ha iniziato subito forte il turno facendo il giro più veloce nel primo tentativo con le medie, sfruttando la scia di Latifi, confermandosi davanti a tutti anche con le soft per poi volare anche nel long run. Il monegasco ha inflitto un distacco di 248 millesimi a Perez, che si è aggiudicato il duello con il compagno di squadra Verstappen che ha lanciato la sfida al rivale nella simulazione gara stampando un 1.47.0 negli ultimi secondi. 

Alle spalle delle due Red Bull Alonso che ha messo l'Alpine davanti al connazionale Sainz, che dopo aver fatto due intermedi vicini a quelli di Leclerc, ha commesso un errore nell'ultimo settore ed ha alzato il piede. Sesto Pierre Gasly davanti alla migliore Mercedes di George Russell settimo ad un secondo e tre da Leclerc, ed il compagno di squadra Yuki Tsunoda. Completano la top ten Esteban Ocon e Lando Norris unica McLaren nelle prime dieci posizioni, ancora in difficoltà invece Daniel Ricciardo quattordicesimo. 

Fra le due vetture del Team di Woking, Sebastian Vettel undicesimo, Lewis Hamilton che ha fatto un passo indietro rispetto alle FP1. Attardati anche Valtteri Bottas quindicesimo seguito dal compagno di squadra Guanyu Zhou. Chiudono la classifica della seconda sessione di prove libere le Haas e le Williams di Kevin Magnussen, Alexander Albon, Mick Schumacher e Nicholas Latifi. 

Nelle Libere 1 il più veloce è stato Sergio Perez con il crono di 1.45.476. Il messicano ha inflitto un distacco di 127 millesimi con due mescole di svantaggio a Charles Leclerc, davanti con le Hard di due decimi a Max Verstappen, e a parità di mescola di mezzo secondo al compagno di squadra Carlos Sainz.

Quinto Fernando Alonso che ha preceduto come a Monaco Lewis Hamilton e Yuki Tsunoda. Completano le prime dieci posizioni George Russell, Pierre Gasly e Esteban Ocon. Fuori dalla top ten Lando Norris undicesimo, seguito da Lance Stroll, Kevin Magnussen, Sebastian Vettel, e le Alfa di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Chiudono la classifica delle FP1 Alexander Albon, Daniel Ricciardo soltanto diciottesimo, Nicholas Latifi, e Mick Schumacher che ha dovuto parcheggiare la sua Haas in pista durante il primo tentativo.

Pubblicità