F1, GP Azerbaijan 2021: pole per Leclerc

F1, GP Azerbaijan 2021: pole per Leclerc
Pubblicità
Pole position per Charles Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio d'Azerbaijan 2021 di Formula 1. Lewis Hamilton completa la prima fila, Max Verstappen terzo, Pierre Gasly quarto, Carlos Sainz quinto
5 giugno 2021

Al termine delle qualifiche più spettacolari della stagione, Charles Leclerc conquista la  seconda pole position consecutiva. 1.41.218 è il crono con cui il pilota della Ferrari partirà davanti a tutti nel Gran Premio d'Azerbaijan 2021 di Formula 1. 

Il monegasco è riuscito a imporsi nelle qualifiche di Baku, facendo una magia nel primo tentativo con il record nel secondo settore e sfruttando la scia di Lewis Hamilton nel T3, ha riscattato l'errore di Monaco. Leclerc anche grazie alle bandiere rosse ad un minuto dalla fine della Q3, ha vinto per due decimi il duello con Hamilton che ha ottenuto una prima fila difficile da pronosticare, dopo le FP1 e FP2.

Deluso invece Max Verstappen che ancora una volta ha pagato l'interruzione delle qualifiche, e si è dovuto accontentare del terzo tempo. A fianco all'olandese domani ci sarà Pierre Gasly mvp confermandosi sui livelli di questa mattina.

Apre la terza fila Carlos Sainz andato in testa coda nell'ultimo tentativo per evitare Yuki Tsunoda che l'ha costretto come a Montecarlo, a ottenere meno del potenziale dimostrato durante le prove ufficiali. Accanto allo spagnolo ci sarà Lando Norris che ancora una volta ha salvato le qualifiche della McLaren. Dietro ai due ex  compagni di squadra, Sergio Perez facendo un grande passo indietro rispetto alle prove libere, e Yuki Tsunoda andato a muro alla curva 15. 

In quinta fila Fernando Alonso il migliore dell'Alpine, e Valtteri Bottas che a differenza di Hamilton non ha trovato il feeling con la W12. Alle loro spalle Sebastian Vettel che per soli tre millesimi è stato eliminato nella Q2, e Esteban Ocon 12°.

Prosegue il momento difficile di Daniel Ricciardo protagonista di un incidente nel finale della Q2, mentre buon 14° posto per Kimi Raikkonen. Chiudono la griglia di partenza George Russell-Nicholas Latifi, Mick Schumacher-Nikita Mazepin, Lance Stroll e Antonio Giovinazzi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La cronaca delle qualifiche minuto per minuto

15.22: Tsunoda e Gasly vanno a muro, e Charles Leclerc conquista la pole position del Gran Premio d'Azerbaijan. 

15.19: Al termine del primo tentativo questa è la classifica: Leclerc, Hamilton,Verstappen, Gasly, Sainz, Norris, Perez, Tsunoda, Alonso, Bottas. 

15.15: Hamilton 2°, Bottas 8°.

15.14: Pole provvisoria per Leclerc, poi Verstappen Sainz e Norris.

15.09: Ci siamo: inizia la Q3. 

15.02: La Q2 non ripartirà, e quindi vengono eliminati dalla Q2: Vettel, Ocon, Ricciardo, Raikkonen e Russell.

15.01: Ricciardo a muro in curva 4, e vengono interrotte nuovamente le qualifiche.

14.57: A quattro minuti dalla fine della Q2 sono a rischio eliminazione: Vettel, Ocon, , Ricciardo, Raikkonen e Russell.

14.54: Verstappen per 5 millesimi strappa il miglior tempo a Perez.

14.53: Hamilton sale in 2°posizione, Bottas 7°.

14.50: Perez davanti a tutti, alle sue spalle Leclerc Sainz e Verstappen.

14.45: Inizia la Q2. 

14.40: Eliminati dalla Q1: Latifi, Mick Schumacher, Mazepin, Stroll e Giovinazzi. 

14.38: Hamilton toglie il miglior tempo a Verstappen.

14.36: A due minuti dalla fine della Q1 in zona eliminazione troviamo: Russell, Mazepin, Mick Schumacher, Stroll e Giovinazzi.

14.33: Hamilton sale in 4° posizione, Bottas 9°.

14.31: Sotto investigazione Norris per non aver rispettato le bandiere rosse.

14.29: Riprende la Q1.

14.19: Uno- due della Red Bull, con Verstappen davanti a tutti e Perez 2. Subito dopo Giovinazzi va a muro e la Q1 viene interrotta nuovamente. 

14.15: I piloti tornano in pista, riparte la Q1. 

14.04: Stroll a muro alla15 e viene interrotta la Q1. 

14.00: Semaforo verde inizia la Q1. 

 

 

Sale l’adrenalina per le seste qualifiche della stagione che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio di Azerbaijan. Favorite la Red Bull con Sergio Perez il più veloce nelle FP2 e secondo nelle Fp3 che vuole partire per la prima volta davanti a tutti, e vincere il duello con Max Verstappen che nonostante sia andato a muro questa mattina rimane l'uomo da battere per la pole.

L’avversario del Team di Milton Keynes sarà Lewis Hamilton che dopo le difficoltà di Venerdì, nelle FP3 ha rilanciato la sfida a Verstappen. Invece la Ferrari punta ad inserirsi nel duello Red Bull-Mercedes, con Charles Leclerc deciso a riscattare l’errore di Monaco lottando nuovamente per la pole, e Carlos Sainz deciso a prendersi quella prima sfuggita a Montecarlo.

L’outsider di queste prove ufficiali sarà Pierre Gasly a sorpresa primo nelle PL3, insieme a Lando Norris che sul giro secco può inventarsi sempre qualcosa. Obiettivo miglior qualifiche dal rientro in Formula 1 per Fernando Alonso che a Baku ha ritrovato il feeling con l’Alpine di Portimao.

Come al solito l’ingresso in Q3 si annuncia una grande battaglia, che potrebbe riguardare anche Valtteri Bottas fuori dalla top ten in tutte le sessioni. Oltre al finlandese vogliono superare il taglio nella Q2, Yuki Tsunoda, Esteban Ocon e Daniel Ricciardo, mentre Sebastian Vettel dovrà fare la differenza come a Monaco per non essere eliminato.

Le qualifiche inizieranno alle 14.00 italiane. 

Pubblicità