Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Sergio Perez nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Azerbaijan 2021 di Formula 1. 1.42.115 è il crono con cui il messicano ha preceduto Max Verstappen, Carlos Sainz e Charles Leclerc, in difficoltà come a Monaco le Mercedes con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas fuori dalla top ten.
Nelle FP2 come questa mattina, duello fra Red Bull e Ferrari. Infatti Perez per la prima volta da inizio della stagione ha chiuso in prima posizione un turno di prove libere, aggiudicandosi il duello con Verstappen che per 101 millessimi si è dovuto accontentare di completare la doppietta del Team di Milton Keynes.
Vicinissimo al leader del mondiale e nuovamente il più veloce in casa Ferrari Sainz 3° (+0.128) davanti a Leclerc, finito di nuovo a muro nello stesso punto delle qualifiche del 2019 quando aveva acceso un casco fucsia nel primo settore. Entrambi i piloti della Scuderia di Maranello però hanno smentito come a Monaco le dichiarazioni della conferenza stampa, con una SF21 che ha dimostrato di essere competitiva anche a Baku, in particolare lo spagnolo che ha fatto il giro più veloce nella simulazione del passo gara.
Dietro alle due Rosse Pierre Gasly, e Fernando Alonso autore del miglior Venerdì dal suo ritorno in Formula 1 facendo anche un ottimo long run, e Antonio Giovinazzi che si conferma sui livelli di Montecarlo. Completano la top ten Lando Norris 8° riprendendosi il ruolo di prima guida della McLaren nelle PL2, Esteban Ocon e Yuki Tsunoda.
La sorpresa delle Fp2 è stata una Mercedes fuori dalla prime dieci posizioni, di nuovo in crisi a mandare in temperatura le gomme. A riportare il sorriso nella Casa di Stoccarda è stato Hamilton 11° sul giro secco ma con un passo nella simulazione gara simile a quello di Red Bull e Ferrari, mentre Bottas è soltanto 16°.
Fra le due Mercedes si sono inseriti Kimi Raikkonen 12°, Daniel Ricciardo 13° che ha fatto passo indietro nella seconda sessione, Sebastian Vettel 14° e Lance Stroll 15° i quali non sono riusciti a confermare i progressi dell'Aston Martin visti a Monaco. Chiudono la classifica delle FP2 George Russell, Nikita Mazepin, Mick Schumacher e Nicholas Latifi.
Nelle prove libere del mattino il più veloce era stato Max Verstappen con il crono di 1.43.184. L'olandese ha preceduto di 54 millessimi Charles Leclerc (1.43.227) e di tre decimi Carlos Sainz (1.43.521) che avevano subito dimostrato che la Ferrari può confermarsi anche a Baku sui livelli di Monaco.
Dietro alle due rosse Sergio Perez staccato di mezzo secondo dal compagno di squadra, Daniel Ricciardo (+0.548) e Pierre Gasly (+0.573). In difficoltà come a Montecarlo per la Mercedes con Lewis Hamilton 7° (+0.709), e Valtteri Bottas (+1.707).
Fra i due piloti del Team di Brackley si erano inseriti Lando Norris 8° e Fernando Alonso 9°. Fuori dalle prime dieci posizioni Kimi Raikkonen 11° davanti ad Antonio Giovinazzi 12°, alle spalle delle due Alfa Romeo Lance Stroll 13°, Yuki Tsunoda 14° e Sebastian Vettel 15°. Avevano completato la classifica delle Fp1, Esteban Ocon, George Russell, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.