F1, GP Azerbaijan 2018: le previsioni meteo a Baku

F1, GP Azerbaijan 2018: le previsioni meteo a Baku
Pubblicità
Ecco le previsioni meteo per il weekend di gara a Baku, teatro del Gran Premio dell'Azerbaijan 2018
25 aprile 2018

Questo weekend a Baku si correrà il Gran Premio dell'Azerbaijan, quarta prova del mondiale 2018 di Formula 1. Le prime due edizioni del GP della capitale azera sono state disputate a giugno; questa volta, invece, i piloti scenderanno in pista a fine aprile. Naturalmente, le temperature saranno meno elevate

Le previsioni meteo per il weekend di gara a Baku vedono protagonista il sole: splenderà da venerdì a domenica. Per quanto riguarda le temperature, per le FP1 sono previsti circa 22 gradi, che diventeranno 43 per le FP2. Le qualifiche avranno inizio alle 17 locali di sabato: i piloti troveranno il cielo sgombro da nubi e una temperatura intorno ai 19 gradi.

Per la gara, invece, sono attese temperature più basse: alle 16.10, orario locale della corsa, sono previsti 16 gradi e cielo parzialmente nuvoloso. Trattandosi di un circuito cittadino, con parti all'ombra degli edifici circostanti, la temperatura dell'asfalto non sarà uniforme; fondamentale sarà mantenere gli pneumatici alla corretta temperatura di utilizzo sul lunghissimo rettifilo di 2,2 km che caratterizza la pista nata dalla matita di Hermann Tilke. 

Visto il cambio di data del GP di Baku, Pirelli ha deciso di modificare la scelta delle mescole rispetto allo scorso anno, puntando su compound più teneri: i team avranno a disposizione le soft, le supersoft e le ultrasoft. Il compito più sfidante per i piloti sarà riscaldare allo stesso modo sia le gomme anteriori che quelle posteriori. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità