Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stato letteralmente un Gran Premio d'Austria 2024 di fuoco, non per le alte temperature del Red Bull Ring ma per quello che è accaduto nel finale di gara. Max Verstappen e Lando Norris si stavano dando battaglia per la prima posizione ma una difesa troppo offensiva dell'olandese ha portato al contatto tra la Red Bull e la McLaren. Entrambi hanno avuto una foratura e dei danni ma ad aver avuto la peggio è stato il numero #4 che è stato costretto al ritiro. Ad approfittarne è stato George Russell che è salito dalla terza alla prima posizione conquistando così la vittoria. Sul podio sono saliti anche Oscar Piastri e Carlos Sainz in seconda e terza posizione. Delusione per Charles Leclerc che ha concluso undicesimo, fuori dalla zona punti, per via di un contatto al via tra la sua Ferrari e la vettura dell'australiano del team di Woking. Ecco le parole di Frédéric Vasseur.
“Ho una sensazione contrastante perché è un buon risultato salire sul podio ma allo stesso tempo sappiamo che potevamo fare meglio con Leclerc” ha ammesso Frédéric Vasseur ai microfoni di Sky al termine della gara. “Ci sono stati alcuni episodi a sfavore ma in fin dei conti è stato un buon weekend. A Silverstone non cambieremo, svilupperemo quello che abbiamo facendo ovviamente meglio di questo weekend ma comunque partendo da questa base. Cercheremo di sistemare quello che deve essere sistemato, gli ultimi pacchetti ci hanno dato diversi punti dell’aerodinamica. L’incidente di Leclerc è un incidente di gara mi dispiace perché è stato chiuso tra due macchine” ha chiosato il team principal della Scuderia Ferarri.
Un weekend austriaco dolceamaro per la Ferrari che aveva iniziato con un venerdì negativo e risollevandosi, anche se di poco, con le prestazioni di quest’oggi. L’errore nelle qualifiche di ieri è costato tanto a Charles Leclerc che, costretto a partire dalla sesta posizione, si è provato imbottigliato a centro gruppo. Allo spegnimento dei semafori, il monegasco ha cercato di difendersi degli attacchi di Oscar Piastri e Sergio Perez alle sue spalle, ma la sua ala anteriore è andata ad impattare con la ruota posteriore della McLaren dell’australiano dopo che era stato spinto dalla Red Bull del messicano. Il numero #16 è così dovuto rientrare ai box per sostituire l’ala e crollando nelle ultime posizioni e cercando una rimonta che, al termine dei 71 giri previsti, si è fermata all’undicesima posizione, appena fuori dalla zona punti. Se per Leclerc la sfortuna del Canada e della Spagna è proseguita, a Carlos Sainz è andata decisamente meglio. Grazie al contatto tra Lando Norris e Max Verstappen al 65esimo giro per un sorpasso troppo aggressivo del pilota olandese, il madrileno è riuscito a salire sul podio in terza posizione alle spalle del vincitore George Russell e di Oscar Piastri.