Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Finale infuocato al Red Bull Ring per il Gran Premio d’Austria di Formula 1. Max Verstappen è rientrato ai box per effettuare, teoricamente l'ultima sosta, ma un problema alla posteriore sinistra gli ha fatto perdere tempo prezioso su Lando Norris che ne ha subito approfittato anche se a sua volta si era fermato per il pit stop. Un continuo botta e risposta tra i due che è poi esploso al 65esimo giro in salita di curva 3. L’olandese ha tentato una difesa estrema mentre il britannico chiudeva il sorpasso finendo con un contatto che ha messo entrambi fuori gioco con forature e danni. Ad aver avuto la peggio è stato Norris che è stato costretto al ritiro mentre Verstappen ha avuto una penalità di 10 secondi per quel sorpasso.
Come dice il detto “tra i due litiganti il terzo gode”, e ad approfittarne è stato George Russell che dalla terza posizione è salito in prima conquistando la vittoria. Sul podio insieme al pilota Mercedes sono salti Oscar Piastri e Carlos Sainz. Quarta posizione per Lewis Hamilton che porta a casa un bel bottino di punti per le frecce argento. Era da quasi due anni che la squadra di Toto Wolff non conquistava il gradino più alto del podio e l’ultima volta era stata, sempre con il numero #63, al Gran Premio del Brasile 2022. Il risultato di oggi conferma i notevoli passi avanti fatti dalla Mercedes in termini di sviluppo, e farlo a casa del proprio team principal ancor di più. Presenti nei festeggiamenti anche il figlio e i nipoti di Niki Lauda, membro della Mercedes fino alla sua scomparsa nel 2019.
“È bello tornare a vincere. Era passato oltre un anno dall’ultima volta ed è per questo che è veramente importante per la Mercedes” ha commentato Toto Wolff al nostro Paolo Ciccarone. “Oggi Max Verstappen e Lando Norris hanno sbagliato mentre lottavano per il primo posto e noi siamo stati al posto giusto al momento giusto. Eravamo molto veloci in terza posizione e George ha fatto il suo dovere approfittandone. È bello vincere in Austria, a casa mia, ma anche Silverstone sarà importante le prossima settimana” ha chiosato Toto Wolff, dando appuntamento al prossimo round che sarà a casa di Lewis Hamilton e George Russell.
“Prima di tutto voglio fare i miei complimenti a George e alla squadra" ha aggiunto Lewis Hamilton. "Finalemente in questa nuova era di monoposto ad effetto suolo della Formula 1 siamo riusciti a fare grandi progressi. Russell sta facendo veramente bene e questo è positivo. Ci da veramente un boost di energia nell’affrontare la stagione” ha chiosato l'alfiere della Mercedes