Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una settimana fa iniziava l’appuntamento spagnolo ma la Formula 1 è già tornata in pista. Infatti, questo weekend andrà in scena il Gran Premio d’Austria 2024, nel cuore della Stiria a Spielberg. L’attività è già iniziata oggi con la prima ed unica sessione di prove libere dato che al Red Bull Ring tornerà il format Sprint. Dopo le FP1, dunque, è già tempo di concentrarsi sulle qualifiche che setteranno la griglia della mini-gara da 100 km che verrà disparata domani, prima della sessione cronometrata che deciderà invece l’ordine di partenza del Gran Premio di domenica. A conquistare la pole position della Sprint Shootout è stato Max Verstappen davanti alle due McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri. Disastro per Charles Leclerc che non ha realizzato il time attack del SQ3 per via di un problema all'antistallo della sua SF-24. Ecco le parole del pole man.
"Mi piace essere qui davanti al mio pubblico, in uno dei miei Gran Premi di casa, in Austria" ha commentato Max Verstappen al termine della sessione cronometrata che ha settato l'ordine di partenza della Sprint di domani. "Finora è stata una bella giornata, mi è piaciuto guidare la vettura e abbiamo trovato subito un buon bilanciamento. Questo mi ha fatto arrivare in qualifica con il piede giusto e poi tutto ha funzionato al meglio. Ovviamente c’è ancora parecchio lavoro da fare, ma sono contento della giornata di oggi. Norris come avversario? Lo scopriremo domani. Al momento non mi stresso, ora mi voglio solamente godere la serata” ha chiosato il numero #1 della Red Bull.
Dunque il problema della prima ed unica sessione di prove libere del Gran Premio d’Austri, che è costato un brutto spavento a Max Verstappen, è stato definitivamente risolto. Infatti, al 28esimo dei sessanta minuti a disposizione, la sua monoposto ha rallentato di colpo mentre affrontava il rettilineo di partenza. Un problema alla sua RB20 l’ha costretto spegnere il motore mentre la direzione gara esponeva la bandiera rossa. Nella sfortuna di quando accaduto, il tre volte campione è stato molto fortunato perché il punto in cui si è fermato è in leggera pendenza e vicino alla pit lane, riuscendo così a rientrare senza l’intervento dei marshall e della gru, perdendo il restante tempo della FP1.