F1 GP Austria 2023: Risultati Sprint. Vince Verstappen davanti a Perez e la Ferrari di Sainz

F1 GP Austria 2023: Risultati Sprint. Vince Verstappen davanti a Perez e la Ferrari di Sainz
Pubblicità
Le due Red Bull si assicurano una doppietta nella Sprint del GP d'Austria davanti a Sainz. Grigia la prestazione di Leclerc
1 luglio 2023

Una Sprint vivace, quella che ha animato il sabato di F1 del GP d'Austria 2023, conclusasi con una doppietta di Red Bull, Verstappen davanti a Perez e con il primo podio stagionale di Sainz, sempre più convincente qui nel Red Bull Ring. Spento Leclerc, il qualecon la sua Ferrari non è ruscito a guadagnare posizioni e anzi ha subito dei sorpass, finendo dodicesimo.

Si è partiti con una sfida interna fra Perez e Verstappen alla partenza, i due piloti Red Bull hanno lottato duramente fra loro al limite, tirandosi staccate e frenate all'ultimo minuto, fino a lasciare uno spazio per Hulkenberg. Il tedesco di Haas ha approfittato del derby fra i primi due per sorpassare il messicano ed assicurarsi la seconda posizione alle spalle di Verstappen, a quattro decimi dal leader della classifica mondiale. La pioggia che è scesa sulla pista, leggera e scostante, ha fatto sì che tutti i piloti usassero le gomme Intermedie e che il DRS non potesse essere usato. In quarta posizione la prima Ferrari, con Sainz che ha tallonato Perez mentre Leclerc è partito, per una penalità in qualifica, nono e ha lottato con Norris, decimo e poi dietro c'è stata una lotta fra Hamilton e Magnussen per la dodicesima posizione. Il pilota Mercedes ha chiuso il sorpasso ai danni del danese, che ha dato filo da torcere al sette volte campione del mondo.

Al dodicesimo giro su ventiquattro Perez si è ripreso la seconda posizione su Hulkenberg mentre Sainz si è limitato ad osservare i movimenti per un giro, per salire in terza posizione nel momento migliore. L'altro ferrarista ha provato con tutte le sue forze a superare l'Alpine di Ocon per una ottava piazza ma il francese si è mostrato un cliente difficile ed è riuscito a rimanere davanti, facendo avvicinare anche Norris, ancora decimo, alla SF-23 e al sedicesimo giro lo supera. Sempre nello stesso giro, Russell ha sentito di rischiare ed avendo sentito la pista più asciutta è rientrato ai box per montare la gomma rossa mentre davanti Stroll ha superato Hulkenberg per la otttenere la quarta piazza dietro Sainz e le due Red Bull, Verstappen sempre in testa. Nel Giro 18, Hulkenberg è entrato ai box anche se si trovava in quinta posizione, per rirentrare dodicesimo alle spalle di Gasly con gomma Media. La strategia di Russell è sembrata pagare per prendere la posizione su Albon e Leclerc. Il monegasco è rientrato ai box per scegliere la gomma Media ma è stato passato da Hamilton su gomma Soft, scivolando in quattordicesima piazza.

La fase finale ha visto Leclerc in forte difficoltà in tredicesima posizione per un sabato difficile da interpretare dopo un venerdì positivo. Le due Red Bull sono rimaste davanti guidando in scioltezza mentre Russell ha volato, vendicando un triste Q2 delle qualifiche della gara e ottenendo una nona posizione grazie ai suoi sorpassi in pista, eccellenti ed eseguiti con facilità. Alla fine, Red Bull ha ottenuto una doppietta mentre Ferrari ha conquistato il primo podio di Sainz ma dovrà riflettere sulle prestazioni sottotono di Leclerc.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

F1 GP Austria 2023: Risultati Sprint

  1. Max VERSTAPPEN - Red Bull Racing
  2. Sergio PEREZ - Red Bul Racing
  3. Carlos SAINZ - Ferrari
  4. Lance STROLL - Aston Martin Aramco
  5. Fernando ALONSO - Aston Martin Aramco
  6. Nico HULKENBERG - Haas
  7. Esteban OCON - Alpine
  8. George RUSSELL - Mercedes
  9. Lando NORRIS - McLaren
  10. Lewis HAMILTON - Mercedes
  11. Oscar PIASTRI - McLaren
  12. Charles LECLERC - Ferrari
  13. Alexander ALBON - Williams
  14. Kevin MAGNUSSEN - Haas
  15. Pierre GASLY - Alpine
  16. Yuki TSUNODA - AlphaTauri
  17. Nyck DE VRIES - AlphaTauri
  18. Logan SARGEANT - Williams
  19. ZHOU Guanyu - Alfa Romeo
  20. Valtteri BOTTAS - Alfa Romeo
Pubblicità