F1, GP Austria 2022: Verstappen vince la Sprint Race. Leclerc secondo

Pubblicità
Max Verstappen vince la Sprint Race del Gran Premio d'Austria 2022 di Formula 1, davanti a Charles Leclerc. Carlos Sainz è terzo
9 luglio 2022

Nella Sprint Race di Spielberg ad imporsi è Max Verstappen: sarà il pilota della Red Bull a partire davanti a tutti nel Gran Premio d'Austria, undicesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. L'olandese è riuscito a difendere la pole conquistata nelle qualifiche, precedendo le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Quarto George Russell davanti a Sergio Perez autore di una bella rimonta, ottavo Lewis Hamilton che soltanto negli ultimi giri è riuscito a superare Mick Schumacher nono. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Sprint Race ha regalato fin dal giro di formazione colpi di scena, con Alonso rimasto fermo in griglia per un problema tecnico, che l'ha costretto al ritiro, e Zhou che si è fermato in pista a pochi secondi dal via. Dopo un ulteriore giro di formazione la gara parte, e Verstappen di cattiveria prende la testa della corsa, stringendo Leclerc che è costretto ad alzare il piede, e a subire il sorpasso di Sainz. Leclerc non ci sta e reagisce immediatamente, e si riprende la seconda posizione passando Sainz. Ad approfittare della battaglia fra le due Ferrari sono Verstappen che allunga e Russell che si avvicina a Sainz, mentre Perez con una grande partenza alla fine della prima tornata è già ottavo, al contrario di Hamilton che si è toccato con Gasly.

La battaglia fra le due Ferrari, prosegue con Sainz, che via radio dice di essere più veloce di Leclerc, e prova l'attacco nel corso del 7 giro. Leclerc risponde ma Sainz per cercare di passare il compagno di squadra, ha un brutto bloccaggio che lo costringerà ad alzare il suo ritmo. Verstappen va in fuga, ma Leclerc dopo essersi liberato di Sainz, si porta sul suo passo e inizia a ridurre il distacco. Alle loro spalle prosegue il recupero di Perez che sorpassa Schumacher, Magnussen e Ocon e si lancia alla caccia di Russell, invece Hamilton quando arriva nella scia del tedesco perde tempo.

Leclerc non molla fino alla bandiera a scacchi e nel corso dell'ultimo giro è a 1.7 da Verstappen, che amministra e va a festeggiare fra il boato della marea orange la quinta vittoria al Red Bull Ring. Leclerc come in qualifica si deve accontentare della seconda posizione e di vincere il duello con Sainz terzo, mentre Russell difende senza problemi la quarta posizione, con Perez quinto che per i sorpassi effettuati nella prima parte di gara, è stato costretto ad alzare il piede nel finale.  Dietro al messicano tagliano il traguardo Ocon, Magnussen, Hamilton che soltanto nel finale  ha superato Schumacher, il quale completa la top ten insieme a Bottas. In difficoltà anche nella Sprint la McLaren con Norris undicesimo rallentato al via dal contatto con Albon penalizzato di cinque secondi per averlo buttato fuori. Seguono il compagno di squadra Ricciardo, Stroll, Zhou, Gasly, Albon, Tsunoda e Latifi. Ritirato nell'ultimo giro Vettel

La Sprint Race minuto per minuto

17.02 Max Verstappen vince la Sprint Race del Gran Premio d'Austria !.

17.01 Ultimo giro.

17.01 Leclerc riporta il gap da Verstappen a due secondi.

17.00 Hamilton supera Schumacher.

16.58 Ruota a ruota fra Hamilton e Schumacher che difende l'ottava posizione.

16.56 Leclerc non molla e guadagna quattro decimi a Verstappen.

16.54 Verstappen riporta il vantaggio nei confronti di Leclerc a 2.8.

16.53 Hamilton non trova un punto dove attaccare Schumacher.

16.51 Leclerc riduce a 2.5 il gap da Verstappen.

16.49 Perez supera Ocon e si lancia alla caccia di Russell.

16.49 Verstappen e Leclerc girano in fotocopia sull'1.09.0.

16.48 Sainz perde contatto da Leclerc che è sempre a 2.9 da Verstappen.

16.48 Vettel nella ghiaia. Bandiera gialla.

16.47 Perez supera anche Magnussen e conquista la sesta posizione.

16.46 Perez approfitta del duello Magnussen-Schumacher, per passare il tedesco.

16.45 Penalizzato di cinque secondi Albon per aver mandato fuori pista Norris.

16.45 Hamilton supera Bottas e sale in nona posizione.

16.44 Sainz via radio dice di essere più veloce di Leclerc. Verstappen va in fuga.

16.44 Leclerc chiude la porta a Sainz.

16.43 Sainz si fa vedere negli specchietti da Leclerc.

16.42 Verstappen guadagna tre decimi a Leclerc. Sainz si avvicina al compagno di squadra.

16.41 Nessuna investigazione per l'incidente fra Hamilton e Gasly.

16.41 Giro veloce di Leclerc.

16.39 Verstappen ad 1.9 il vantaggio su Leclerc. Russell si avvicina a Sainz.

16.38 Contatto al via fra Hamilton e Gasly, che è scivolato in diciottesima posizione.

16.38 Grande partenza e primo giro di Perez che è già ottavo.

16.37 Verstappen approfitta del duello fra le due Ferrari per allungare.

16.37 Leclerc supera Sainz e si riprende la seconda posizione.

16.36 Verstappen prende la testa della corsa davanti a Sainz, Leclerc e Russell.

16.35 Alonso viene riportato nel garage. Entra in pit lane Zhou.

16.33 Nuovo giro di formazione, mentre Zhou riesce a ripartire.

16.32 Problemi per Zhou che si è fermato prima del rettilineo per un guasto al motore.

16.31 I meccanici dell'Alpine hanno riportato Alonso ai box.

16.30 Errore dell'Alpine che  ha lasciato le termocoperte sulla vettura di Alonso.

16.30 La tensione sale: al via il giro di formazione.

Grande attesa per la seconda Sprint della stagione a Spielberg, che vedrà Max Verstappen  proprio come ad Imola partire davanti a tutti. Il campione del mondiale che ieri è riuscito a battere per la terza volta nel 2022 la Ferrari in qualifica, conquistando la pole con una magia nelle ultime due curve, confermando di essere il favorito nelle Libere 2 con miglior passo con tutte le mescole, che sembrano dargli la grande chance di recuperare i punti persi per un problema al fondo a Silverstone, ribadendo il suo feeling con la pista di casa della Red Bull, dove ha già vinto quattro volte in carriera, per partire anche in gara dalla pole position, per rafforzare la leadership in campionato.

Unica in grado di contrastarlo è la Ferrari, che cercherà giocando con due punte e utilizzando una mappatura di motore più spinta rispetto a questa mattina, di recuperare il gap di tre decimi sul passo nelle FP2 rispetto a Verstappen. Charles Leclerc che scatterà al fianco del rivale è determinato a prendersi la rivincita del duello perso con Verstappen al Santerno e ieri, dove per soli 29 millesimi si è dovuto accontentare del secondo posto. Il monegasco ha un duplice obiettivo: tornare sul gradino più altro del podio e battere l'olandese in Austria, dove nel 2019 perse il primo confronto diretto per ridurre ancora il distacco nel mondiale, ed essere come in qualifica la migliore Ferrari al traguardo.

Proverà ad impedirglielo Carlos Sainz, il più veloce nelle Libere 2, che cercherà di sfruttare la partenza dal lato pulito della pista, per andare all'attacco di Verstappen e Leclerc fin dallo spegnimento del semaforo verde. Lo spagnolo è deciso a dimostrare che il successo di Silverstone, non è stato ottenuto soltanto per la decisione della Ferrari di non far effettuare il pit stop Leclerc, e che può rientrare in corsa per il mondiale.  Accanto a lui in seconda fila per la penalizzazione di Sergio Perez prenderà il via George Russell, che per l'incidente nella Q3 ha iniziato la sessione in ritardo questa mattina, con un ritmo lontano da quello di Verstappen e le Ferrari.

Alle loro spalle le sorprese delle qualifiche, Esteban Ocon che ha vinto il duello con Alonso, Kevin Magnussen e Mick Schumacher che hanno riportato la Haas sui livelli di inizio stagione. Accanto al tedesco ci sarà un grande rivale del padre Fernando Alonso, il quale vuole riscattare una qualifica sottotono rispetto alle ultime. Dalla nona casella prenderà il via Lewis Hamilton che cercherà di cancellare l'errore in Q3 il quale gli ha impedito di lottare per la pole, ripetendo la rimonta di Interlagos per giocarsi vittoria e podio domani. Oltre all'inglese anche Sergio Perez, penalizzato per aver superato i limiti della pista in Q2 e retrocesso in tredicesima posizione, dovrà ripetere l'impresa di Domenica scorsa a Silverstone, per cercare di partire nelle prime tre file in gara.

Fra Hamilton e Perez ci saranno Pierre Gasly, Alexander Albon e Valtteri Bottas che cercheranno di transitare sotto la bandiera a scacchi in top ten, insieme a Yuki Tsunoda, Lando Norris e Daniel Ricciardo soltanto quindicesimo e sedicesimo in qualifica. Chiudono lo schieramento Lance Stroll, Guanyu Zhou che vuole tornare sui livelli di Montreal e Silverstone, Nicholas Latifi, e Sebastian Vettel di nuovo eliminato in Q1 a causa delle difficoltà sul giro secco dell'Aston Martin, che lo costringerà a partire ultimo.

La Sprint race prenderà il via alle 16.30 ora italiana.

Pubblicità