F1, GP Austria 2022, FP2: Sainz al top

F1, GP Austria 2022, FP2: Sainz al top
Pubblicità
Carlos Sainz è il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria 2022 di Formula 1. Seguono Charles Leclerc e Max Verstappen, quarto Fernando Alonso, George Russell è settimo
9 luglio 2022

Miglior prestazione di Carlos Sainz nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell'Austria 2022 di Formula 1. 1.08.610 è il crono che ha permesso allo spagnolo di precedere il compagno di squadra Charles Leclerc che completa l'uno-due della Ferrari, e Max Verstappen. Alle loro spalle le Alpine di Fernando Alonso e Esteban Ocon, sesto Sergio Perez, George Russell e Lewis Hamilton che hanno iniziato il turno in ritardo per l'incidente nelle qualifiche, sono settimo e nono. 

FP2 molto importanti perchè è stata l'unica occasione per i piloti di fare il long run, in vista della Sprint di questo pomeriggio e della gara di domani.  La Ferrari ha piazzato la doppietta con Sainz, che ha risposto a Leclerc togliendogli il giro più veloce, ma sia lo spagnolo che il monegasco non hanno avuto lo stesso passo di Verstappen. Proprio l'olandese con tutte le mescole è stato più veloce infliggendo un distacco di tre decimi sulle Ferrari, girando con un ritmo costante come nelle Libere 1, ed impressionando per i tempi fatti con medie usate. 

Quarto Alonso che risponde al duello perso in qualifica precedendo Ocon, e Perez che non ha cercato la performance, ma si è concentrato sulla rimonta che dovrà fare nella Sprint, avendo un ritmo vicino a quello di Verstappen. Dietro al messicano Russell che uscito dai box dopo una ventina dei minuti dal semaforo verde, dopo aver fatto dei buoni tempi è scivolato in settima posizione. Ancora più in ritardo è entrato in pista Hamilton, nono che ha fatto pochi giri e non ha messo in mostra lo stesso passo di Silverstone.

Quarto Alonso che risponde al duello perso in qualifica precedendo Ocon, e Perez che non ha cercato la performance ma si è concentrato sulla rimonta che dovrà fare nella Sprint, avendo un ritmo vicino a quello di Verstappen. Dietro al messicano Russell che uscito dai box dopo una ventina dei minuti dal semaforo verde, dopo aver fatto dei buoni tempi è scivolato in settima posizione. Ancora più in ritardo è entrato in pista Hamilton nono che ha fatto pochi giri e non ha messo in mostra lo stesso passo di Silverstone.

Fra le due Mercedes si è inserito l'ex Valtteri Bottas che ha piazzato l'Alfa Romeo all'ottavo posto, con Lando Norris che completa la top ten. L'Aston Martin si conferma ancora una volta meglio sul passo che nel giro secco, con Lance Stroll undicesimo e Sebastian Vettel tredicesimo, con Pierre Gasly dodicesimo. Seguono Guanyu Zhou ancora lontano dai livelli di Montreal e Silverstone, Mick Schumacher rallentato da un problema tecnico, e Alexander Albon. Ancora nelle ultime posizioni Daniel Ricciardo diciassettesimo, davanti a Kevin Magnussen, Yuki Tsunoda e Nicolas Latifi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità