Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Max Verstappen nella prima sessione di prove libere del Gran Premio dell'Austria 2022 di Formula 1. 1.06.302 è il crono che ha permesso all'olandese di precedere Charles Leclerc, e George Russell. Non hanno iniziato il week end come i loro compagni di squadra Sergio Perez quarto, Lewis Hamilton quinto, e Carlos Sainz soltanto settimo e lontano dai livelli di Silverstone.
Cambia la pista, ma anche a Spielberg fin dalle FP1 è sfida Red Bull vs Ferrari, con Verstappen e Leclerc che si sono ripresi la scena dopo la vittoria di Sainz in Gran Bretagna. Verstappen ha sfogato la rabbia per il problema di Domenica scorsa dominando la sessione, e soddisfatto del feeling con la RB18 sul giro secco, ha fatto anche un ottimo long run con un passo costante sull'1.11. Stesso discorso per Charles Leclerc il più veloce in casa Ferrari, che a due minuti dalla bandiera a scacchi dopo aver modificato il set-up della F1-75, si è avvicinato a Verstappen non migliorando nella parte centrale, ma facendo il record nel T3, riducendo il gap a due decimi.
Al loro inseguimento Russell ha confermato i progressi della Mercedes di Silverstone piazzandola davanti a Perez che dopo essere rimasto a lungo ai box per un guasto è salito in quarta posizione, ed al compagno di squadra Hamilton. Dietro all'inglese grande giro di Kevin Magnussen sesto facendo meglio di Carlos Sainz a mezzo secondo da Leclerc e come il compagno di squadra ha lavorato sul bilanciamento della macchina. Completano la top ten Fernando Alonso che si è concentrato sul passo facendo molte tornate con le medie, Mick Schumacher che è partito come aveva chiuso la corsa di Domenica, Yuki Tsunoda.
Undicesimo Lance Stroll seguito da Esteban Ocon sempre distante sul giro secco da Alonso, ed al compagno di squadra Sebastian Vettel, e Valtteri Bottas che dopo un buon primo run è scivolato in quattordicesima posizione, e Alexander Albon. Attardati ed in fondo alla classifica delle FP1 Pierre Gasly sedicesimo, Daniel Ricciardo diciassettesimo e Lando Norris ultimo, fra le vetture di Woking si sono inseriti Guanyu Zhou e Nicholas Latifi.