Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Max Verstappen conquista la seconda pole position consecutiva al Red Bull Ring. 1. 03.720 è il crono che ha permesso all'olandese di imporsi nelle qualifiche del Gran Premio di Austria 2021 di Formula 1.
Grande prestazione di Lando Norris 2° davanti a Sergio Perez 3°, delusione in casa Mercedes con Lewis Hamilton soltanto 4° e Valtteri Bottas 5°. Eliminati in Q2 Carlos Sainz 11° e Charles Leclerc 12°, con la Ferrari che ha deciso di pensare alla gara, non tornando in pista con le soft.
Qualifiche ricche di colpi di scena a Spielberg, con Max Verstappen che ha confermato i pronostici facendo la quarta pole stagionale ed esplodere la marea orange presente sulle tribune, ma non dominando come la scorsa settimana o in Francia.
Infatti Lando Norris facendo ancora meglio delle già belle qualifiche del Gran Premio di Stiria, non solo ha impedito alla Red Bull di monopolizzare la prima fila, ma per 48 millesimi non è riuscito a battere Verstappen.
Alle spalle dell'olandese e inglese, Sergio Perez staccato di quasi tre decimi dal compagno di squadra. Accanto al messicano partirà Lewis Hamilton che a causa del passo indietro della Mercedes rispetto alle prove libere ha fatto una delle sue più brutte qualifiche della carriera.
In difficoltà anche Valtteri Bottas che aprirà la terza fila completata da Pierre Gasly. Bene anche l'altra Alpha Tauri di Yuki Tsunoda 7° davanti a Sebastian Vettel che rischia di essere penalizzato per aver ostacolato Fernando Alonso in Q2. In quinta fila l'mvp delle qualifiche George Russell che ha riportato dopo tre anni la Williams in Q3, con Lance Stroll 10°.
Delude la Ferrari che ha deciso di sacrificare come sette giorni fa le qualifiche, non facendo rientrare in pista con le soft Carlos Sainz e Charles Leclerc che saranno chiamati ad un'altra rimonta. Eliminati in Q2 anche Daniel Ricciardo sempre più in crisi con la McLaren, e Fernando Alonso ostacolato da Sebastian Vettel, e Antonio Giovinazzi.
Chiudono la classifica delle qualifiche del Gran Premio di Austria, Kimi Raikkonen, Esteban Ocon, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.
16.01: Pole position per Max Verstappen.
15.58: A due minuti dal termine delle qualifiche, tutti in pista per il secondo tentativo.
15.56: Dopo il primo tentativo questa è la classifica: Verstappen, Norris, Hamilton, Bottas, Perez, Gasly, Vettel, Tsunoda, Stroll, Russell.
15.54: Pole provvisoria per Max Verstappen davanti a Norris, Hamilton, Bottas, e Perez.
15.51: Tutti in pista con le rosse per il primo tentativo.
15.48: Ci siamo: inizia la Q3.
15.40: Questi sono gli eliminati dalla Q2. Sainz, Leclerc, Ricciardo, Alonso, Giovinazzi.
15.38: Verstappen e le Ferrari tornano in pista con un altro treno di medie.
15.37: Hamilton chiede di tornare in pista con le soft, ma il suo ingegnere lo rassicura.
15.36: Questa è la zona eliminazione: Sainz, Leclerc, Alonso, Ricciardo, Giovinazzi.
15.34: Al momento Sainz è 11° Leclerc 12°.
15.32: Verstappen balza al comando togliendo il giro più veloce a Hamilton.
15.30: Anche Verstappen le Mercedes e Ferrari fanno il primo tentativo con le medie.
15.28: Il primo tempo è 1.04.554 di Perez.
15.26: Il primo a scendere in pista con gomma gialla è Perez.
15.25: Ci siamo: inizia la Q2.
15.19: Eliminati dalla Q1 Raikkonen, Ocon, Latifi, Schumacher e Mazepin.
15.18: Gasly sale in 9° posizione davanti a Vettel.
15.16: Questa è la zona eliminazione: Latifi, Ocon, Gasly, Mick Schumacher e Mazepin.
15.15: Cancellato il tempo a Leclerc che scala al 10° posto.
15.13: Alonso si leva dai guai conquistando la 3° posizione.
15.12: Norris 2° a 96 millesimi dal tempo di Verstappen, Lecerc migliora ed è 7° dietro a Sainz.
15.11: Russell sale in 10° posizione.
15.07: Verstappen 1.04.249 si porta in 1° posizione. Alle sue spalle Hamilton, Bottas e Sainz.
15.04: il primo giro cronometrato è di Mazepin a cui Mick Schumacher toglie subito il miglior tempo.
15.00: Semaforo verde inizia la Q1.
Sale l’adrenalina per le qualifiche del Gran Premio d’Austria. Favorito Max Verstappen che questa mattina ha dominato le Fp3, e davanti ai tanti tifosi olandesi presenti sulle tribune del Red Bull Ring, vuole partire dalla pole per la terza volta consecutiva.
Cercherà di impedirglielo Lewis Hamilton che vuole festeggiare il rinnovo con la Mercedes tornando in pole, ma vista la superiorità mostrata nella terza sessione delle prove libere, dovrà fare una delle sue famose magie.
Proverà come ha fatto una settimana fa ad inserirsi fra i due protagonisti del mondiale 2021 Valtteri Bottas, mentre per Sergio Perez ancora non a livello di Verstappen sul giro secco l’obiettivo è la quarta casella.
Tenteranno di lottare per la seconda fila con il messicano Pierre Gasly, e le Ferrari in crescita questa mattina con Carlos Sainz che cercherà di battere di nuovo in qualifica Charles Leclerc, il quale sembra avere molti margini di crescita visto il buon primo tentativo fatto nelle PL3.
Invece fin dall’inizio delle qualifiche capiremo se Lando Norris si è nascosto nelle Fp3, mentre Fernando Alonso punta a confermarsi il migliore in casa Alpine. Puntano ad accedere alla Q3 Antonio Giovinazzi dopo lo splendido 5° tempo di questa mattina, e Sebastian Vettel nel giorno del suo 34° compleanno.
Obiettivo top ten anche per Lance Stroll, sono chiamati ad una reazione e a ribaltare le gerarchie Esteban Ocon e Daniel RIcciardo, mentre George Russell nonostante in questi giorni non si sia mai avvicinato alle prime dieci posizioni, punta a portare la Williams almeno in Q2.
Le qualifiche inizieranno alle 15.00 italiane.