Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Lewis Hamilton nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria 2021 di Formula 1. 1.04.523 è il crono con cui il campione del mondo ha preceduto Valtteri Bottas e Max Verstappen.
Venerdì dai due volti per la Ferrari, bene al mattino facendo un passo in avanti sul giro secco, ma è tornata ad avere i problemi di degrado nella simulazione gara, al contrario nel secondo turno con Charles Leclerc e Carlos Sainz che sono stati condizionati dalla pioggia che è aumentata d'intensità quando avevano appena montato le soft, ma sono tornati sui livelli di sette giorni fa nei long run.
Nelle Fp2 è arrivata la risposta della Mercedes a Max Verstappen. Lewis Hamilton dopo aver scartato alcune modifiche sulla W12 provate al mattino, ha lanciato la sfida al rivale infliggendogli un distacco di due decimi, mentre Valtteri Bottas a 189 millesimi dal compagno di squadra ha completato l'uno-due del Team di Brackley.
Verstappen ha confermato che non ha ancora sfruttato al massimo il motore Honda nella simulazione gara, mettendo in mostra il miglior passo. Dietro al leader del mondiale le Aston Martin di Lance Stroll ancora più veloce di Sebastian Vettel, Yuki Tsunoda davanti a Pierre Gasly.
Nonostante Fernando Alonso 8° e Antonio Giovinazzi 10° abbiano saltato il primo turno si sono confermati i migliori in casa Alpine e Alfa Romeo, a sandwich fra lo spagnolo e l'italiano Lando Norris 9°. precedendo Sergio Perez 11°, e Esteban Ocon 12°.
Fuori dalla top ten le Ferrari con Carlos Sainz 13° che aveva chiesto ai suoi meccanici di anticipare la simulazione qualifica, e Charles Leclerc 16° non lontano dai tempi di Verstappen nella simulazione gara con le medie. Fra le due Rosse Kimi Raikkonen 14° e Daniel Ricciardo 15° ancora in difficoltà, completano la classifica delle Fp2 George Russell, Mick Schumacher, Nicholas Latifi e Nikita Mazepin.
Nelle FP1 Verstappen ha iniziato il week end come la scorsa settimana facendo con il crono di 1.05.143 il giro più veloce. All'inseguimento dell'olandese accusando un distacco di due decimi le Ferrari, con Charles Leclerc (1.05.409) davanti per 22 millesimi a Carlos Sainz (1.05.431).
Dietro alle due Rosse Valtteri Bottas (+0.301), mentre Lewis Hamilton che si è dedicato principalmente alle gomme che la Pirelli farà esordire a Silverstone e a provare un'ala più scarica, è 7° (+0.556). Fra le due Frecce Nere si sono inseriti Yuki Tsunoda (+0.331) e Kimi Raikkonen (+0.443), mentre Sergio Perez, Pierre Gasly e Lando Norris completano la top ten.
Alle spalle dell'inglese Esteban Ocon, ed il compagno di squadra Daniel Ricciardo, Lance Stroll, Guanyu Zhou che ha fatto il suo debutto in Formula 1 al mattino. Completano la classifica delle Fp1 Sebastian Vettel, Calum Ilott, Mick Schumacher, Roy Nissany, Nicholas Latifi e Nikita Mazepin.