F1, GP Austria 2020: Mercedes, le novità tecniche

Pubblicità
Oltre al DAS c'è di più: sulla Mercedes W11 per il GP d'Austria 2020 di Formula 1 spunta una nuova ala posteriore
4 luglio 2020

Al Red Bull Ring tiene banco il DAS, oggetto di un reclamo da parte della Red Bull respinto dai commissari, ma la Mercedes W11 presenta una novità tecnica interessante: per il Gran Premio d'Austria 2020 di Formula 1, la scuderia di Brackley ha portato un'ala posteriore a basso carico aerodinamico per essere più veloce sul tracciato austriaco. La nuova ala utilizza un singolo pilone centrale che la sorregge; entrambi i flap presentano una corda e profondità ridotta e sono più lineari.

L'ala posteriore vista sulla Mercedes W11 nel corso dei test a Barcellona vantava due piloni a sorreggerla e flap molto più profondi, con disegno maggiormente incurvato al centro. In Austria sono state provate due varianti, con e senza il piccolo alettoncino posizionato sul finire del cofano motore. La versione senza garantisce più velocità di punta, mentre quella con maggior stabilità e deportanza in curva. Oggi scopriremo quale soluzione sarà scelta per il prosieguo del weekend di gara. Le paratie laterali, invece, sono state leggermente modificate: i soffiaggi verticali sono più separati nella nuova versione.

Disegno: Gabriele Pirovano

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità