Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
«La macchina mi ha dato sensazioni fantastiche, abbiamo apportato qualche cambiamento, e queste novità hanno funzionato. Ho avuto bellissime sensazioni nel guidare questa vettura al limite. Sono contento di aver riportato a casa la pole position; la vera sfida, però, è domani»: Charles Leclerc commenta così la prestazione che gli è valsa la pole position nel Gran Premio d'Austria di Formula 1.
La Ferrari per il primo stint di gara ha scelto le soft, a differenza della Mercedes, che ha optato per le medie. Leclerc commenta così questa strategia: «Per quello che abbiamo testato nelle prove libere, questa è la scelta giusta. Siamo piuttosto contenti della decisione che abbiamo preso. Vedremo domani».
Un altro elemento decisivo sarà la temperatura elevata prevista per la gara di domani: una sfida certamente per i piloti in lizza, come spiega Leclerc: «Sicuramente il caldo renderà la corsa molto difficile, dal punto di vista fisico. Dovremo gestire tutti gli aspetti, non sarà un compito semplice», ha spiegato il monegasco, alla seconda partenza al palo in carriera dopo quella in Bahrain.
L'altra faccia della medaglia della Ferrari è quella di Sebastian Vettel. Il tedesco non è potuto scendere in pista nella Q3 per un serio problema occorso alla power unit della sua SF90. «Non sono arrabbiato, non credo ce ne sia motivo, non è colpa di nessuno. Si è rotto qualcosa che non doveva rompersi, dobbiamo capire perché. Fa male perché la macchina valeva la pole», spiega Vettel.
Non sono arrabbiato, non credo ce ne sia motivo, non è colpa di nessuno. Si è rotto qualcosa che non doveva rompersi, dobbiamo capire perché
«Oggi abbiamo reagito alla situazione di ieri - ha aggiunto Vettel -. Stavo trovando il ritmo, ma alla fine non ho potuto esprimerlo. Sono contento per il team, è importante che l'altra macchina abbia fatto la pole. Siamo comunque nella top ten domani: spero che Charles mantenga la sua posizione e io possa avvicinarmi. La soft è la gomma giusta a nostro avviso, specie in partenza». Grazie alla penalità comminata a Magnussen, Vettel scatterà dalla nona posizione in griglia.