Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus della Formula 1 questo weekend approderà al Red Bull Ring per la nona prova del mondiale 2019, il Gran Premio d'Austria. La pista immersa tra le montagne della Stiria è il tracciato più rapido in termini di tempi sul giro del calendario. Per l'Austria Pirelli ha scelto i tre compound intermedi della sua gamma pensata per la F1: C2, C3 e C4, contrassegnati dal colore bianco, dal giallo e dal rosso. Si tratta della stessa decisione sulle gomme presa per la Francia, conservativa rispetto allo scorso anno, quando furono impiegate le soft, le supersoft e le ultrasoft.
Il Red Bull Ring è pista molto corta, caratterizzata dalla presenza di brevi rettifili raccordati da poche curve - in totale sono dieci -: per ben figurare su questo tracciato è necessaria una buona trazione. L'asfalto del circuito è molto liscio, e questo non sollecita particolarmente gli pneumatici. Un elemento ostico per le gomme è il fatto che le due curve più impegnative siano le uniche verso sinistra: questo vuol dire che gli pneumatici in questi tratti subiscono carichi a freddo, perché non vengono sollecitati negli altri cambi di direzione.
La strategia vincente lo scorso anno, quella di Max Verstappen, si giocò su una sola sosta: è probabile che i team prediligano la stessa opzione anche nel 2019, specie vista la scelta conservativa di Pirelli in termini di mescole. Un'incognita potrebbe essere il meteo: il fatto che il circuito si trovi immerso tra le montagne può portare ad un'instabilità maggiore rispetto a quella normalmente riscontrata altrove in questo periodo dell'anno.
Quanto ai set scelti per pilota, la performante C4 è nuovamente la mescola più gettonata, anche se nei top team si registra qualche eccezione. In casa Mercedes sono nove i treni di rossa selezionati per Lewis Hamilton e Valtteri Bottas; scelte diverse, invece, per gli altri compound, con due treni di hard e due di medie per Hamilton e uno di hard e tre di medie per Bottas. Solo sette set di rosse, invece, per la Ferrari; Charles Leclerc avrà a disposizione addirittura cinque set di soft e uno di hard, mentre Sebastian Vettel due di hard e quattro di medie.
Scelte diversificate in casa Red Bull, con un treno di hard, quattro di medie e otto di soft per Max Verstappen e un set di bianche, tre di medie e otto di soft per Pierre Gasly. È orientata alle mescole più dure la Racing Point, con due set di hard, quattro di medie e sette di soft sia per Lance Stroll che per Sergio Perez. Il resto dei team, invece, ha optato per le rosse, con nove treni di C4 per la maggior parte dei piloti in lizza.