Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo sviluppo tecnico della Ferrari SF90 continua, dopo gli upgrade apportati alla monoposto della Rossa in Francia, al Red Bull Ring, per il Gran Premio d'Austria 2019 di Formula 1, arrivano nuovi aggiornamenti, questa volta concentrati sul musetto.
Prima di tutto sono stati modificati i piloni (A) che sorreggono l’ala anteriore. La lunga estensione all’indietro presenta ora una nuova nervatura orizzontale su tutta la lunghezza. Nuova è anche la paratia verticale all’attacco sul telaio, che vanta un disegno inedito di maggior volume con soffiatura centrale.
Novità, certo, ma anche conferme: per il GP d'Austria sarà impiegata la nuova ala anteriore (B) usata in Francia con nuove paratie laterali e nuovi flap nella zona esterna. Pollice in su anche per un altro componente visto al Paul Ricard, l'ala posteriore con nuove paratie. Diminuiscono le derive verticali in basso, mentre sono state tolte le due soffiature nella zona iniziale inferiore; diverso è poi il taglio di maggior volume nella zona alta posteriore.
L'ondata di caldo che sta interessando l'Europa in questi giorni non fa eccezione per l'Austria, e così la Ferrari ha reagito alle temperature elevate previste in particolare per la giornata di domenica portando al massimo le aperture (C) per smaltire calore nella zona ai lati dell’abitacolo. Sempre per lo stesso scopo, lo sfogo posteriore delle pance sempre adotta la versione maggiorata - più alta nella zona superiore - rispetto alla variante standard più bassa.
Disegno: Gabriele Pirovano